Innovazione

Le città intelligenti al Genova Smart Week

Al via dal 23 al 28 maggio la Genova Smart Week: la 6 giorni di convegni dedicata allo sviluppo delle città innovative del futuro. Ecco il programma.

25 incontri tra eventi, convegni e seminari di approfondimento, 200 relatori provenienti da 13 Paesi europei su diversi temi, dalla resilienza, all’energia, dall’economia circolare, al lavoro agile e della mobilità. È questa in sintesi la Genova Smart Week, una settimana dedicata alle buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa, smart e a dimensione d’uomo.

La manifestazione vuole infatti avviare un confronto di profilo internazionale sullo sviluppo di una città innovativa e vivibile. L’obiettivo è di fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sperimentando nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei territori e analizzare gli strumenti tecnologici e non per la creazione di una città smart e a dimensione umana.

Il programma. Martedì 24 si parlerà di resilienza, con la conferenza conclusiva di Harmonise, un progetto europeo per una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane. Si partirà da un’analisi delle buone pratiche messe in atto in alcuni paesi senza però dimenticare i territori dove la pratica della resilienza è ancora carente. Saranno proposti interessanti casi di studio e un’analisi dello scenario politico e di governance a livello europeo.

La giornata dell’energia, mercoledì 25, vedrà come protagonisti il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Associazione Genova Smart City e il mondo delle imprese impegnati a discutere sulle politiche e sui programmi di sviluppo dell’energia del futuro, pulita, efficiente e sostenibile.

Giovedì 26 maggio sarà affrontato il tema dell’economia circolare. Nella stessa giornata si svolgerà lo Smart Job Forum in cui saranno presentati i risultati del tavolo di lavoro promosso e organizzato dal Comune di Genova e Mixura, cui seguirà una conferenza dedicata alle strategie di internazionalizzazione per il mondo delle imprese in partnership con le istituzioni. Al pomeriggio, protagonisti il Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti TTIP e le piattaforme open standard per lo sviluppo di soluzioni globali per le future Smart Cities.

In chiusura di giornata, alle 18, il Mercato del Carmine ospiterà l’Open Talk sul wifi per il commercio e turismo per sottolineare l’importanza del wifi a Genova come volano per la crescita turistica e commerciale del territorio


La giornata conclusiva, venerdì 27 maggio, sarà dedicata alla mobilità urbana con la tavola rotonda promossa dalla Commissione Europea "Smart Urban Mobility & Cities Of The Future” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di una ventina di città e istituzioni del Mediterraneo - tra cui Alessandropoli, Catania, Salonicco, Marsiglia, La Spezia, Bari, Lubiana, Bergamo - in un confronto sulle proprie esperienze di mobilità urbana sostenibile e in un approfondimento sulla mobilità a impatto zero e condivisa.

A corredo di questa giornata e fino a sabato 28 maggio saranno esposti in Piazza Caricamento mezzi elettrici a basso impatto ambientale.

La Genova Smart Week si avvale di prestigiose partnership istituzionali con la Commissione Europea, Transatlantic Dialogue, Città Metropolitana, Camera di Commercio, edella presenza di progetti europei quali: Transform, Celsius, R2Cities, Harmonise, Mayors in Action, Move Us e Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.

24 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us