Secondo la società di ricerche di mercato tedesca research2guidance, mediamente un’applicazione su Ovi Store di Nokia viene scaricata il doppio delle volte rispetto ad una simile sull’App Store.
“Un’analisi di mercato svela che in una piattaforma popolare, un’app ha meno download”
Meglio Nokia - Stando alle analisi degli analisti tedeschi, che si basano sui dati del secondo quarto del 2011, un’applicazione sul negozio virtuale di Nokia viene scaricata il 160% più frequentemente della relativa app sull’App Store di Apple. Lo studio arriva alla conclusione che un’app ha più chance di generare download quando è disponibile su una piattaforma con minor popolarità.
Numeri complicati - L’analisi ha riguardato i download giornalieri e ha investito anche su altri negozi virtuali, come il Windows Marketplace, le cui “daily apps” staccano di un buon 80% quelle dello store di Apple. Mentre nel Blackberry App World di RIM la media delle app ha venduto un 43% in più. L’Android Market è l’unico con performance peggiori di Apple. Il motivo è da ricercare nella popolarità: maggiore è l’offerta, nell’App store ci sono più di 400.000 applicazioni, nell’Ovi Store appena un decimo, minore sarà la possibilità per un’applicazione di distinguersi nel mare magnum del negozio online. (pp)