Innovazione

Le 4 previsioni dell'esperto per il 2011

4 previsioni dell'esperto.

La tecnologia progredisce alla velocità della luce, ormai ve ne sarete accorti tutti: capita frequentemente di parlare di prodotti dall'apparenza avveniristica, che poi nell'arco di pochi mesi - o addirittura giorni - entrano a far parte della nostra quotidianità. Pensate soltanto alla Google TV, che in meno di un anno è passata dai rumors più vaghi ai negozi di elettronica, oppure al Kinect, che in principio non aveva neppure questo nome e sul cui funzionamento erano stati avanzati mille dubbi. Ogni azienda hi-tech che si rispetti si è, quindi, dotata di un "futurista", un analista molto esperto e ben informato che ha il compito di predire ciò che avverrà nel settore. Brian David Johnson svolge questo lavoro ormai da anni per Intel Corporation ed a gennaio pubblicherà il suo primo libro, intitolato provvisoriamente "Il futuro dello schermo: il futuro dell'intrattenimento, dell'informatica e dei dispositivi che amiamo".In quest'opera, Johnson parla di come cambieranno gli schermi nel 2011 e, stando ai suoi pronostici, c'è davvero di che spalancare gli occhi dallo stupore. Innanzitutto, i display diventeranno pressoché ubiquitari, approdando perfino nelle lavatrici, nei frigoriferi ed in altri "insospettabili" elettrodomestici, così la nuova sfida sarà ottimizzarne dimensioni e prestazioni affinché rispondano al meglio alle nostre esigenze; in secondo luogo, la miniaturizzazione dei computer, dopo i grandi successi commerciali di netbook e tablet PC, ne sposterà l'utilizzo principale dalla scrivania al letto, dove si potrà navigare in tutta comodità; anche le autovetture si faranno sempre più "smart" e s'integreranno a perfezione con le altre apparecchiature elettroniche che portiamo sempre con noi, diventando di fatto i primi dispositivi mobili che ci trasportano; in ultimo, la TV continuerà ad essere la regina dell'intrattenimento multimediale domestico e, nonostante tutte queste innovazioni, rimarrà senza ombra di dubbio l'elettrodomestico più utilizzato, perché nessuno - o quasi - può far a meno di guardarla almeno un paio d'ore al giorno, giusto per staccare la spina.Condividiamo appieno l'idea che la prossima rivoluzione dell'hi-tech in generale sarà la totale integrazione tra differenti tecnologie: si correrà, però, il rischio d'arrivare ad una colossale confusione tra svago e lavoro, ruolo pubblico e vita privata, dovere e piacere. E chissà che tutto questo caos non porti ad un rigetto totale e ad un'involuzione dell'elettronica, magari già nel 2012? Johnson purtroppo non si spinge così avanti, quindi dovremo attendere quantomeno un altro anno prima d'ottenere queste risposte.

24 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us