Innovazione

L’arte provocatoria di Banksy contro BP e la marea nera

Installazione dell'artista a Brighton

Banksy è un artista attento alle questioni ambientali, che più volte ha sorpreso il mondo con uno dei suoi graffiti, provocatori e diretti, opere d’arte urbana create per far riflettere. Questa volta Banksy provoca il pubblico e condanna l’operato della BP, responsabile del disastro ambientale in Messico, con una installazione nel porto di Brighton, in Inghilterra.

L’opera urbana di Banksy si chiama Pier Pressure ed è una giostra per bambini. Il delfino meccanico si muove su un barile di petrolio da cui fuoriesce del greggio, ma si muove a fatica perché è impigliato in una rete da pesca per tonni. Dalla catastrofe che avvelena il Golfo del Messico al porto di Brighton, Banksy provoca, denuncia, mantiene attiva l’attenzione sul problema, tutt’altro che risolto.

3 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us