Una delle novità tra le applicazioni per iPhone è uno strumento di ricerca, che cambierà il modo di frugare tra le informazioni.
“Un unico programma per fare ricerche avanzate tra applicazioni e mobile web”
Ricerche via smartphone - Si chiama do@ (doat) mobile search ed è l’idea di una startup per la caccia alle informazioni sugli smartphone. Infatti è normale cercare qualcosa, interrogando il mobile web per qualche minuto sul sito di un motore di ricerca. Oppure si lancia una delle decine di applicazioni caricate sul telefono, per cercare qualcosa di specifico: come un particolare ristorante o il film in uscita.
Mobile Search Experience - In pratica do@ (doat) mobile search è un unico strumento che esegue ricerche avanzate, con categorie e per pertinenza, tra le app e il web in versione mobile. E ti suggerisce esattamente e solo le informazioni che stai cercando.
Come esegue la ricerca - Su Youtube viene mostrato il funzionamento del programma, che è semplice: inserendo una parola, un soggetto, come ad esempio “Lady Gaga”, l’app suggerisce una categoria di pertinenza, come: “Lady Gaga @ music”. Selezionando l’opzione si ricevono i risultati da siti web e alcune applicazioni, come: Youtube, Last.fm, Pandora, iTunes. Nel caso si scelga invece “Lady Gaga @ reference” si ricevono le informazioni ad esempio da wikipedia e imdb, “@ news” mostra le maggiori testate online e le app per le notizie, via dicendo. (pp)
Niccolò Fantini
Guarda il video