Innovazione

L’App che rivoluziona la ricerca online

Un programma per ricerche avanzate sul tuo smartphone.

Una delle novità tra le applicazioni per iPhone è uno strumento di ricerca, che cambierà il modo di frugare tra le informazioni.

“Un unico programma per fare ricerche avanzate tra applicazioni e mobile web”

Ricerche via smartphone - Si chiama do@ (doat) mobile search ed è l’idea di una startup per la caccia alle informazioni sugli smartphone. Infatti è normale cercare qualcosa, interrogando il mobile web per qualche minuto sul sito di un motore di ricerca. Oppure si lancia una delle decine di applicazioni caricate sul telefono, per cercare qualcosa di specifico: come un particolare ristorante o il film in uscita.

Mobile Search Experience - In pratica do@ (doat) mobile search è un unico strumento che esegue ricerche avanzate, con categorie e per pertinenza, tra le app e il web in versione mobile. E ti suggerisce esattamente e solo le informazioni che stai cercando.

Come esegue la ricerca - Su Youtube viene mostrato il funzionamento del programma, che è semplice: inserendo una parola, un soggetto, come ad esempio “Lady Gaga”, l’app suggerisce una categoria di pertinenza, come: “Lady Gaga @ music”. Selezionando l’opzione si ricevono i risultati da siti web e alcune applicazioni, come: Youtube, Last.fm, Pandora, iTunes. Nel caso si scelga invece “Lady Gaga @ reference” si ricevono le informazioni ad esempio da wikipedia e imdb, “@ news” mostra le maggiori testate online e le app per le notizie, via dicendo. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us