Innovazione

Lala chiude i battenti: Apple ha in serbo un nuovo servizio di streaming musicale?

Scopriamo i motivi di questa scelta.

Qualcosa di strano sta accadendo all'orizzonte. Meno di un anno fa Apple ha infatti acquistato Lala, celebre portale di streaming musicale. Oggi Lala annuncia in home page che il 31 Maggio il servizio smetterà di funzionare, e che non accetterà più nuovi iscritti. Per capire cosa c'è dietro a questa chiusura lampo facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è Lala: si tratta di un servizio sul quale gli utenti potevano caricare le loro playlists musicali ed i loro brani, per potervi così accedere da qualsiasi postazione, senza bisogno che il files multimediali risiedessero fisicamente sull'hard disk. Inoltre gli utenti potevano acquistare brani al modico prezzo di 10 centesimi di dollari per poterli aggiungere alla loro libreria ed ascoltarli senza alcun limite (ma non scaricarli sul proprio pc).

Veniamo adesso ad Apple. Perché interessarsi ad un simile servizio? Pensiamo ad iTunes, al momento il più grande store multimediale online, sul quale è possibile acquistare e scaricare una miriade di brani musicali. Lala avrebbe potuto rappresentare un pericoloso concorrente. Ma allarghiamo le nostre vedute, ed iniziamo a pensare all'iPad ed all'iPhone: dispositivi fantastici dal punto di vista della multimedialità e della connettività ad Internet. Ovvero aggeggi potenzialmente in grado di affermare la fruizione dei brani musicali in streaming. Per questo l'utenza di Apple avrebbe potuto guardare con buon occhio a Lala. Da qui la decisione di farlo suo.

La notizia della chiusura del servizio apre oggi un nuovo scenario: e se Apple avesse in riserbo un nuovo servizio di streaming musicale, una sorta di iTunes basato sullo streaming? I dubbi in questa direzione sono molti, ed a questi si va ad aggiungere la strana coincidenza che il 7 Giugno - ad una sola settimana dalla chiusura definitiva di Lala - si terrà il WWDC, durante il quale Apple ha sempre presentato nuovi prodotti e servizi.

4 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us