Innovazione

Lala chiude i battenti: Apple ha in serbo un nuovo servizio di streaming musicale?

Scopriamo i motivi di questa scelta.

Qualcosa di strano sta accadendo all'orizzonte. Meno di un anno fa Apple ha infatti acquistato Lala, celebre portale di streaming musicale. Oggi Lala annuncia in home page che il 31 Maggio il servizio smetterà di funzionare, e che non accetterà più nuovi iscritti. Per capire cosa c'è dietro a questa chiusura lampo facciamo un passo indietro e spieghiamo cos'è Lala: si tratta di un servizio sul quale gli utenti potevano caricare le loro playlists musicali ed i loro brani, per potervi così accedere da qualsiasi postazione, senza bisogno che il files multimediali risiedessero fisicamente sull'hard disk. Inoltre gli utenti potevano acquistare brani al modico prezzo di 10 centesimi di dollari per poterli aggiungere alla loro libreria ed ascoltarli senza alcun limite (ma non scaricarli sul proprio pc).

Veniamo adesso ad Apple. Perché interessarsi ad un simile servizio? Pensiamo ad iTunes, al momento il più grande store multimediale online, sul quale è possibile acquistare e scaricare una miriade di brani musicali. Lala avrebbe potuto rappresentare un pericoloso concorrente. Ma allarghiamo le nostre vedute, ed iniziamo a pensare all'iPad ed all'iPhone: dispositivi fantastici dal punto di vista della multimedialità e della connettività ad Internet. Ovvero aggeggi potenzialmente in grado di affermare la fruizione dei brani musicali in streaming. Per questo l'utenza di Apple avrebbe potuto guardare con buon occhio a Lala. Da qui la decisione di farlo suo.

La notizia della chiusura del servizio apre oggi un nuovo scenario: e se Apple avesse in riserbo un nuovo servizio di streaming musicale, una sorta di iTunes basato sullo streaming? I dubbi in questa direzione sono molti, ed a questi si va ad aggiungere la strana coincidenza che il 7 Giugno - ad una sola settimana dalla chiusura definitiva di Lala - si terrà il WWDC, durante il quale Apple ha sempre presentato nuovi prodotti e servizi.

4 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us