Innovazione

Laboratori Nokia, ricchi d’innovazione tecnologica!

Lavorano a 5 interfacce innovative.

Chi di voi non ha mai sognato di sbirciare nei laboratori di qualche casa produttrice di smartphone per sapere cosa ci aspetta nel futuro. Grazie alla rivista WIRED, che è entrata nei laboratori Nokia, possiamo sapere quali progetti la casa produttrice finlandese ha in servo per noi nel futuro.

Al momento sono 5 i progetti avveniristici che Nokia sta sviluppando per cambiare il tipo di interfaccia tra utente e smartphone.

Primo progetto fra tutti è lo sviluppo del touchscreen, infatti, ad oggi questa tecnologia è solamente un display sostenuto da sensori appositamente calibrati.

Ma l’idea rivoluzionaria è di trasformare qualsiasi schermo, che sia la vostra tv o il vostro schermo del pc, in un display sensibile al tocco, tutto questo solamente grazie al vostro smartphone e ad uno specifico applicativo.

Lo smartphone deve essere posizionato davanti allo schermo con un cavalletto che lo mantiene stabile, e collegato al attrversoun cavo HDMI al display.

Attivata la fotocamera e fatti i vari settaggi di impostazione del grande schermo avremo uno smartphone che può avere uno schermo di qualsiasi dimensione, insomma sarà come avere una specie di miniproiettore sempre in tasca. Purtroppo non sappiamo dirvi i tempi di sviluppo poiché l’applicazione di questa tecnologia è ancora nelle prime fasi.

Il secondo progetto dei Lab Nokia riguarda invece la forma e la solidità dei suoi dispositivi, infatti, i circuiti essendo rigidi impongono forme limitate. Insieme agli studiosi dell’università di Cambridge sono allo studio di una nuova forma di tecnologia che possa eliminare questa limitazione portando ad una specie di pelle elettronica flessibile.

Si tratta in pratica di una sostanza gelatinosa che può essere facilmente allungabile, al momento la lunghezza raggiunta senza celi prestazionali è di circa il 20%.

Gli scienziati aspirano allo sviluppo di questa tecnologia per ottenere dispositivi di svariate forme come bracciali collane e chi sa cos’altro.

Il terzo progetto riguarda invece la possibilità di far annusare gli odori che anche noi respiriamo attraverso un filo semiconduttore metallico che rivela che grazie ad alcune micro vibrazioni su scala nanometrica. La tecnologia ha ancora un lungo cammino davanti a se, ma è stato dimostrato che i microfili subiscono variazioni se accostate a sostanza come l’etanolo.

La quarto progetto dei laboratori Nokia consiste nel sfruttare al meglio gli accelerometri che al momento vengono sfruttati solamente per ruotare lo schermo e poche altre funzioni, l’idea definita rivoluzionaria, consiste nel sfruttare questa tecnologia per attivare alcune funzioni, ad esempio muovere lo smartphone disegnando una “W” per aprire una pagina web.

Lo sviluppo del touchscreen è iniziata nel lontano 1950 e ad oggi ha avuto notevoli sviluppi, ma il team Nokia crede che un altro passo avanti può essere fatto attraverso la elettrovibrazione in questo consiste il quinto progetto Nokia, ma ancora poche informazioni si dispongono riguardo questo progetto.

25 ottobre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us