Innovazione

La Wi-Fi che ti evita l'ingorgo

L'innovativo sistema anti traffico messo a punto dal MIT utilizza le reti Wi-Fi per dirottare i i flussi di auto sui percorsi meno congestionati

Stanchi del traffico, degli ingorghi, del parcheggio impossibile? Anche gli ingegneri del MIT, che all’ultimo Intelligent Transportation System World Congress tenutosi la scorsa settimana a Singapore hanno presentato RoadRunner, un nuovo sistema di navigazione che aiuta gli automobilisti a evitare le strade più congestionate.

Se funziona a Singapore... Il sistema è stato testato utilizzando le informazioni sul traffico fornite dalla Singapore’s Land Authority, l’ente che si occupa di mobilità nella grande città-stato. I risultati di RoadRunner sono stati confrontati con quelli ottenuti dal sistema di gestione del traffico attualmente in uso a Singapore, che prevede il pagamento di speciali pedaggi per entrare nelle zone più congestionate.

Secondo i dati, Roadrunner permetterebbe di coprire gli stessi tragitti con un risparmio dell’8% in termini di tempo. Roadrunner permetterebbe inoltre di azzerare o quasi i costi di infrastruttura, perchè per funzionare non ha bisogno di antenne o altro ma solo della rete realizzata “al volo” dai singoli device montati a bordo delle auto.

Recinti elettronici. L’algoritmo di ottimizzazione dei percorsi può essere modificato in tempo reale dalla centrale operativa e inviato in modalità wireless alle singole vetture: «Basta disegnare un poligono una una mappa per mettere una zona sotto controllo» spiega alla stampa Li-Shiuna Peh, docente di scienze informatiche e ingegneria elettronica.

Roadrunner è già stato messo alla prova su una flotta reale di 10 auto per le strade di Cambridge, Massachussets: non molte, ma abbastanza per mettere alla prova la tecnologia e validarne l’efficacia.

Aggiungi un posto in zona... Dal punto di vista concettuale Roadrunner funziona in modo piuttosto semplice: ad ogni zona viene assegnato un numero massimo di auto che possono attraversarla. Ogni volta che una vettura lascia la zona, libera un posto che può venire occupato da un altro conducente.

Le comunicazioni avvengono sfruttando una tecnologia wireless simile alla normale Wi-Fi, ma che utilizza frequenze diverse. Se una vettura senza autorizzazione entra in una zona controllata, viene multata automaticamente dal sistema. Oppure, più positivamente, le viene addebitata una piccola congestion charge.

I test sono stati condotti utilizzando speciali apparecchi montati sulle auto, ma in futuro la tecnologia potrebbe essere compressa dentro i comuni smartphone senza grandi complessità.

23 settembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us