Innovazione

La vittoria dell'alternata


Nicolas Tesla, nato in Croazia il 9 luglio del 1856, realizzò nel 1891 realizzò un’importante centrale idroelettrica sulle cascate del Niagara, determinando la definitiva affermazione della corrente alternata, per uso industriale e domestico, su quella continua. Da quel momento nacque un'accesa disputa tra Tesla e Thomas Edison, che invece “tifava” per la soluzione corrente continua, in cui volarono parole grosse, Edison definì la corrente alternata addirittura uno strumento di morte, poichè alimentava un’altra recente invenzione, la sedia elettrica. A causa di certi dissapori i due persero il premio Nobel che doveva essere loro assegnato nel 1912, e il prestigioso premio andò ad uno sconosciuto svedese inventore del regolatore del gas.

9 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us