Innovazione

La turbolenza in volo è pericolosa?

La risposta alla domanda che tormenta chi ha paura del volo è chiara: no. Ma per voli tranquilli, occorre rispettare alcune buone norme di sicurezza.

Fanno oscillare il succo d'arancia che avete nel bicchiere e rabbrividire chi soffre di aerofobia, ma le turbolenze in volo e gli scossoni legati ai "vuoti d'aria" non rappresentano un pericolo: sono del tutto normali e non minacciano la sicurezza dei viaggiatori.

Ma chi ha paura dell'aereo e segue con apprensione gli articoli di cronaca legati ai voli - come quelli sul recente velivolo in viaggio da Shanghai a Toronto, in cui 21 passeggeri sono rimasti feriti in seguito a severe turbolenze - potrebbe volere qualche motivazione in più. Un articolo pubblicato su Gizmodo analizza, con l'aiuto di un esperto pilota e di uno scienziato del National Center for Atmospheric Research, i peggiori timori legati a questo disagio.

Le turbolenze possono danneggiare gli aerei? Sì, ma si tratta di un'eventualità estremamente rara. Dimenticate certi scenari da film apocalittico: neanche il peggiore scossone potrà spezzare le ali dei moderni jet, che nei test di volo possono piegarsi fino a 90 gradi e sopportare importanti sollecitazioni senza scalfirsi. Lo stesso vale per le altre parti dell'aereo. La cronaca riporta di un paio di casi in cui le turbolenze sono state talmente importanti da danneggiare in modo grave uno dei motori. Anche in queste situazioni, comunque, gli aerei sono riusciti ad atterrare in sicurezza.

Aggirare l'ostacolo. Nella maggior parte dei casi, in previsione di una forte turbolenza il pilota tenterà di modificare leggermente la rotta, per evitare l'area "a rischio" e ridurre al minimo i disagi per i passeggeri. Nel tracciare il piano di volo, si tiene conto anche di questo fattore. E durante il tragitto, se altri piloti incontrano turbolenze, in genere avvisano i colleghi sulla stessa rotta, affinché possano evitarle.

"Stiamo per attraversare...". Modificare la rotta comporta però un maggiore consumo di carburante e di tempo impiegato: ecco perché, nei casi in cui il disagio sia minimo, il comandante può scegliere di passarvi attraverso, dopo aver avvisato i passeggeri di allacciare le cinture.

Seduti al proprio posto. Già, le cinture. Per quanto possa sembrare banale, tenerle sempre allacciate (anche quando il segnale apposito è spento) è il modo migliore per evitare qualunque danno associato alle turbolenze, come le leggere contusioni che riportano i passeggeri - ma soprattutto il personale di volo - coinvolti nelle più forti turbolenze. Questa accortezza, sempre valida, è fondamentale nei casi di turbolenze in aria chiara (Clear Air Turbolence, o CAT), le più pericolose perché in aria priva di nubi, e quindi piuttosto imprevedibili.

In ogni caso, la probabilità di incorrere in forti turbolenze senza che il pilota se ne sia preventivamente accorto, deviando la rotta, è di uno su un milione. Non resta che rilassarsi, godersi il volo e mantenere la cintura allacciata.

3 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La morte atroce (e misteriosa) di Montezuma, la furia predatrice dei conquistadores, lo splendore della civiltà azteca perduta per sempre: un tuffo nell'America del sedicesimo secolo, per rivivere le tappe della conquista spagnola e le sue tragiche conseguenze. 

ABBONATI A 29,90€

Il ghiaccio conserva la storia del Pianeta: ecco come emergono tutti i segreti nascosti da milioni di anni. Inoltre: le aziende agricole verticali che risparmiano terra e acqua; i tecno spazzini del web che filtrano miliardi di contenuti; come sarà il deposito nazionale che conterrà le nostre scorie radioattive; a che cosa ci serve davvero la mimica facciale.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa sono i pianeti puffy? Pianeti gassosi di dimensioni molto grandi ma di densità molto bassa. La masturbazione è sempre stata un tabù? No, basta rileggere la storia della sessualità. E ancora: perché al formaggio non si può essere indifferenti? A quali letture si dedicano uomini e donne quando sono... in bagno?

ABBONATI A 29,90€
Follow us