Innovazione

La tua Facebook Timeline a prova di curiosone

Scopri come impostare le regole della privacy nel nuovo diario.

Il nuovo diario di Facebook può piacere o non piacere, ma ormai è la nuova interfaccia del social network. E molti si chiedono quali informazioni sono pubbliche e quali “riservate”. Ecco qualche trucco per guardare il nostro profilo con gli occhi degli amici o di completi sconosciuti e, se necessario, far sparire tutti i vecchi post dalla pubblica piazza.

“C’è un’opzione per far sparire in un clic tutti i vecchi post dalla vista degli estranei”

Caro diario… - Già era complicato impostare la privacy sul tuo vecchio profilo di Facebook, ma adesso con la nuova Timeline è diventato ancora più complicato capire chi vede i tuoi post e chi invece non può farsi gli affari tuoi: tutti, gli amici degli amici o solo gli amici? Ecco, per scoprirlo fai clic sull’icona che ricorda un fiorellino, affianco alla scritta Registro attività, e scegli l’opzione Visualizza come.

Pubblico o privato? - Vedrai un’anteprima di come gli estranei vedono il tuo diario, ossia il grande pubblico che magari ti cerca su Facebook o sul web. Come ben sai, puoi impostare i tuoi post come pubblici, selezionando l’apposita opzione, oppure decidere chi può, e chi non può, vederli. Se scrivi il nome di un amico nella casellina che trovi nel tuo diario nella modalità anteprima, scopri anche cosa arriva di te a quella specifica persona. Se nel passaggio al nuovo diario, per esempio, ti rendi conto che qualche foto o dettaglio compromettente della tua vita è accessibile anche al tuo capo, forse è il caso di intervenire nascondendo quella traccia dalla bacheca o tagliando fuori lui dall’elenco di chi puoi accedere a quell’elemento.

Scelta drastica - È un lavoraccio, hai ragione, soprattutto se ti sei dato tanto da fare su Facebook nel corso degli anni. C’è però un modo per velocizzare l’operazione: fai clic sulla freccia in alto a destra vicino alla scritta Home e vai sulle Impostazioni sulla privacy. Oltre alle regole generali, ossia per decidere chi può vedere di default quello che pubblichi sulla Timeline - Pubblica, Amici o Personalizzata - c’è anche, appena più in basso, l’opzione Restringi il pubblico per i vecchi post: clicca Gestisci la visibilità dei vecchi post. Diciamo che è una mossa davvero drastica perché in questo modo tutti i contenuti presenti sul tuo diario, e che hai condiviso con amici di amici o utenti pubblici fino a oggi, diventeranno visualizzabili solo agli amici. A te la scelta...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

SuJacktech.it trovialtri trucchi e consigli...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us