Innovazione

La top ten di iTunes è una forma di letteratura?

Un parallelo tra cantanti e scrittori su "I write like".

Può la musica moderna e pop essere considerata in qualche modo letteratura? sicuramente sì, almeno stando ai creatori del sito I write like, che però avvicinano lo stile di chiunque ad un autore letterario per cui anche la vostra lista della spesa, almeno in teoria, può somigliare ad uno scritto di Paul Auster. Un esperimento interessante è comunque quello condotto da Buzzfeed, che ha preso i primi dieci brani nella classifica di vendite di iTunes ed è andato a vedere a che capolavori della letteratura somigliassero le loro liriche.

Così è venuto fuori che "Love the Way You Lie" di Eminem featuring Rihanna (al primo posto), è stilisticamente vicino al modo di scrivere di Dan Brown, l'autore americano diventato celebre grazie al "Codice da Vinci", mentre "Dynamite" di Taio Cruz, al secondo posto, ricorda maggiormente David Foster Wallace, l'"Emile Zola pre-millennio" scomparso nel 2008. Le sorprese continuano col terzo brano più venduto, California Gurls di Katy Perry featuring Snoop Dogg, paragonato alla scrittrice femminista canadese Maragaret Atwood, ed Enrique Iglesias con Pitbull (quarti con I like it) che scomodano addirittura il maestro del thriller Raymond Chandler.

Insomma, il legame sembra esserci e anche forte, col giovanissimo Mike Posner a confronto con un mostro sacro come Mark Twain e altri cantanti che scomodano Kurt Vonnegut, William Gibson e Stephen King. Speriamo che, almeno, i diretti interessati sappiano di che si parla. Comunque, cantanti o no, se sapete scrivere un testo in inglese potete subito andare a controllare a che grande scrittore somigliate di più. Magari potreste scoprire di avere una carriera davanti, e cambiare il vostro lavoro in giallista o autore di thriller religiosi.

16 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us