Innovazione

La top ten di iTunes è una forma di letteratura?

Un parallelo tra cantanti e scrittori su "I write like".

Può la musica moderna e pop essere considerata in qualche modo letteratura? sicuramente sì, almeno stando ai creatori del sito I write like, che però avvicinano lo stile di chiunque ad un autore letterario per cui anche la vostra lista della spesa, almeno in teoria, può somigliare ad uno scritto di Paul Auster. Un esperimento interessante è comunque quello condotto da Buzzfeed, che ha preso i primi dieci brani nella classifica di vendite di iTunes ed è andato a vedere a che capolavori della letteratura somigliassero le loro liriche.

Così è venuto fuori che "Love the Way You Lie" di Eminem featuring Rihanna (al primo posto), è stilisticamente vicino al modo di scrivere di Dan Brown, l'autore americano diventato celebre grazie al "Codice da Vinci", mentre "Dynamite" di Taio Cruz, al secondo posto, ricorda maggiormente David Foster Wallace, l'"Emile Zola pre-millennio" scomparso nel 2008. Le sorprese continuano col terzo brano più venduto, California Gurls di Katy Perry featuring Snoop Dogg, paragonato alla scrittrice femminista canadese Maragaret Atwood, ed Enrique Iglesias con Pitbull (quarti con I like it) che scomodano addirittura il maestro del thriller Raymond Chandler.

Insomma, il legame sembra esserci e anche forte, col giovanissimo Mike Posner a confronto con un mostro sacro come Mark Twain e altri cantanti che scomodano Kurt Vonnegut, William Gibson e Stephen King. Speriamo che, almeno, i diretti interessati sappiano di che si parla. Comunque, cantanti o no, se sapete scrivere un testo in inglese potete subito andare a controllare a che grande scrittore somigliate di più. Magari potreste scoprire di avere una carriera davanti, e cambiare il vostro lavoro in giallista o autore di thriller religiosi.

16 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us