Innovazione

La t-shirt che ti carica il cellulare col rumore

La T-Shirt usa sensori piezoelettrici.

Continuano gli esperimenti per inventare caricabatterie eco-compatibili. L’ultimo della serie è una maglietta in grado di convertire i suoni in energia elettrica. La t-shirt si “esibirà” al Glastonbury Festival di Manchester.

“La maglietta converte i suoni in energia elettrica tramite sensori piezoelettrici”

Energia rinnovabile - Vi ricordate del team coreano al lavoro per una soluzione in grado di ricaricare il cellulare tramite la voce? Ecco, l’operatore telefonico inglese Orange l’ha già inventata sotto forma di maglietta! Se l’anno scorso si è presentato al Glastonbury Festival di Manchester con il prototipo di un paio di stivali che, tramite il movimento, facevano il pieno di energia ai telefonino, quest’anno continua la sua strategia eco-sostenibile con la t-shirt Orange Sound Charge .

Viva il rumore! - La speciale maglietta, dotata di un apposito tasca dove riporre il cellulare, funziona grazie a dei sensori piezoelettrici che convertono i suoni dell’ambiente circostante in energia elettrica. Orange inaugurerà la t-shirt in occasione del concerto degli Spirit of ’71. Chissà cosa si inventerà per il festival musicale dell’anno prossimo… (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

21 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us