Uno dei marchi più in vista degli ultimi giorni è senza dubbio Toshiba: i giapponesi sono estremamente attivi su più fronti, tra tablet PC ultrasottili ed occhiali 3D compatibili con tutte le TV in commercio. Ad essere precisi, quest’ultimo progetto non è proprio farina del suo sacco, perché Toshiba ha semplicemente chiesto di poter partecipare allo sviluppo di quanto già avviato da Samsung, Sony, Panasonic ed Xpand 3D. Questa decisione ha suscitato più di una perplessità anche negli addetti ai lavori visto, meno di un anno fa, la stessa casa nipponica aveva mostrato al pubblico una serie di prototipi che l’avevano consacrata come "alfiera" dell’autostereoscopia. Credete che l’adesione allo standard Full HD 3D Glasses sia stata la prima avvisaglia di un imminente ripensamento? Macché: zitta zitta, lemme lemme, Toshiba si è presentata all’IFA di Berlino con una magnifica TV glassesfree, che misura ben 55 pollici di diagonale.
Il modello in questione prende il nome di 55ZL2 ed è a dir poco sorprendente, a cominciare dal fatto che i precedenti modelli che adottavano la stessa tecnologia misuravano quasi la metà: inoltre, per la prima volta un pannello autostereoscopico non trasmette più quell’innaturale sensazione da libro pop-up e consente la visione contemporanea a più persone da angolazioni differenti, grazie al CEVO-ENGINE, che ottimizza in tempo reale la rete lenticolare che lo ricopre. Ovviamente, non possono mancare tutte le funzioni delle più moderne Smart TV, dall’accesso ad Internet alla porta USB multimediale; ma l’altra caratteristica di spicco che fa quasi gridare al miracolo è la risoluzione massima che è in grado di raggiungere: si tratta, infatti, del primo apparecchio 3D Quad Full HD, ovvero 3840 x 2160 pixel. Una definizione così elevata da apparire quasi spropositata e fuori luogo, considerato che - per ora - non esistono né network televisivi, né lettori multimediali che si spingano a tanto, ma questo poco importa, perché per mezzo di un particolare sistema di scaling, denominato Resolution+, la 55ZL2 può quadruplicare la risoluzione delle comuni trasmissioni in alta definizione.
Di più non si sa, se non che uscirà in Germania durante il prossimo mese di Dicembre, ma tanto basta per accendere gli entusiasmi: non sarebbe affatto male trovare sotto l’albero di Natale un simile portento, vero? (ga)