Innovazione

La strana fioritura del grafene

Una proprietà del grafene recentemente scoperta potrebbe contribuire alla messa a punto di una nuova generazione di processori e dispositivi elettronici di controllo.

Il grafene non finisce di stupire e di mostrare agli scienziati proprietà sempre nuove, come quella osservata dai ricercatori del Trinity College di Dublino che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettronica.

Fiori atomici. Graham Gross e suoi colleghi hanno scoperto che quando si colpisce un foglio di grafene con una punta di diamante, dalla lastra si staccano dei minuscoli frammenti che si ripiegano su se stessi come petali di un fiore.

Il grafene è un materiale ultrasottile, dello spessore di un solo atomo, ma allo stesso tempo è incredibilmente resistente. Eppure, secondo i ricercatori, il calore ambientale trasferito sotto forma di energia dalla punta di diamante quando tocca la lastra sarebbe sufficiente a provocarne l’esfoliazione. Il processo richiede meno di un minuto ma una volta innescato è inarrestabile.

I ricercatori sono riusciti anche a controllare la lunghezza dei petali che si staccano dalla lastra: dopo diverse prove hanno infatti scoperto che la lunghezza complessiva del frammento che si ripiega è circa cinque vole la larghezza dello strappo iniziale.


Nuova elettronica. Se opportunamente piegato secondo schemi ben definiti, il grafene potrebbe essere utilizzato per auto-assemblare minuscoli sensori e transistor da impiegare su circuiti elettronici in nano scala e computer di nuova concezione.

Potrebbero per esempio essere realizzati piccoli sensori da inserire nelle etichette dei prodotti alimentari che si piegano, e quindi si attivano, quando la temperatura esterna supera certi parametri prefissati, così da segnalare pericolose interruzioni della catena del freddo.

16 luglio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us