Innovazione

La stampante 3D parla italiano

Sarà possibile creare dal nulla qualsiasi oggetto.

Immagina di velocizzare il procedimento di sedimentazione delle rocce lungo migliaia di anni in poche ore: sarà possibile creare (quasi) dal nulla oggetti di qualsiasi forma e dimensione. Ecco la stampante 3D ideata da Enrico Dini.

La stampante 3D italiana - Quest’interessante idea è tutta italiana e profuma di fantascienza, tuttavia ha appigli sul reale e i suoi prodotti li puoi toccare con mano, con delicatezza però. Il designer Enicro Dini ha realizzato un prototipo di stampante 3D chiamata D-Shape che può realizzare oggetti grandi addirittura come interi palazzi solo con sabbia, pietra e, volendo, anche polvere lunare.

Il solido appare dalla polvere - La creazione del solido ha qualcosa di magico: il processo inizia con uno strato sottile di sabbia che viene irrigata con una bella spruzzta di colla di magnesio che la trasforma in roccia. Questa roccia viene poi letteralmente costruita strato per strato, un sottilissimo avanzare che crea curve, passaggi, irregolarità e strutture. Il risultato è qualcosa che sarebbe piaciuto da matti a Gaudì.

Servirà sulla Luna? - Il progetto di Dini non è solo artistico, ma anche pratico: portando la stampante 3D sulla Luna sarebbe possibile costruire basi spaziali e rifugi sfruttando la polvere che ricopre la superficie del nostro satellite con velocità e semplicità. Sì ok ma i tempi? Dini promette di erigere una costruzione in un quarto del tempo rispetto al tradizionale abbassando il costo a un terzo rispetto al cemento e con zero rifiuti inquinanti.

6 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us