Innovazione

La stampante 3D parla italiano

Sarà possibile creare dal nulla qualsiasi oggetto.

Immagina di velocizzare il procedimento di sedimentazione delle rocce lungo migliaia di anni in poche ore: sarà possibile creare (quasi) dal nulla oggetti di qualsiasi forma e dimensione. Ecco la stampante 3D ideata da Enrico Dini.

La stampante 3D italiana - Quest’interessante idea è tutta italiana e profuma di fantascienza, tuttavia ha appigli sul reale e i suoi prodotti li puoi toccare con mano, con delicatezza però. Il designer Enicro Dini ha realizzato un prototipo di stampante 3D chiamata D-Shape che può realizzare oggetti grandi addirittura come interi palazzi solo con sabbia, pietra e, volendo, anche polvere lunare.

Il solido appare dalla polvere - La creazione del solido ha qualcosa di magico: il processo inizia con uno strato sottile di sabbia che viene irrigata con una bella spruzzta di colla di magnesio che la trasforma in roccia. Questa roccia viene poi letteralmente costruita strato per strato, un sottilissimo avanzare che crea curve, passaggi, irregolarità e strutture. Il risultato è qualcosa che sarebbe piaciuto da matti a Gaudì.

Servirà sulla Luna? - Il progetto di Dini non è solo artistico, ma anche pratico: portando la stampante 3D sulla Luna sarebbe possibile costruire basi spaziali e rifugi sfruttando la polvere che ricopre la superficie del nostro satellite con velocità e semplicità. Sì ok ma i tempi? Dini promette di erigere una costruzione in un quarto del tempo rispetto al tradizionale abbassando il costo a un terzo rispetto al cemento e con zero rifiuti inquinanti.

6 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us