Innovazione

La spugna riutilizzabile che cattura il petrolio

Può assorbire fino a 90 volte il suo peso in greggio sversato e, soprattutto, si può strizzare e riutilizzare più volte, diversamente da altri materiali impiegati per lo stesso scopo.

Che cosa c'è di più utile di una spugna che assorbe il petrolio sversato? Un materiale che dopo aver catturato il greggio, lo possa anche restituire: una schiuma polimerica ideata dall'Argonne National Laboratory dell'Illinois si può impregnare di una quantità di idrocarburi pari a 90 volte il suo peso, per poi essere strizzata, proprio come una spugna, rimettendo a disposizione il petrolio assorbito.

Rivestimento speciale. La maggior parte dei prodotti commerciali per ripulire il mare dal greggio sono pensati per uso singolo, simile a quello che si fa, in cucina, della carta assorbente. Una volta inzuppati, si bruciano. Ma la nuova schiuma in materiali plastici (poliuretano e poliimmidi) è rivestita di molecole di un composto chimico (il silano) che attira il petrolio in quantità accuratamente studiata.

Se fosse poco comprometterebbe il potere assorbente della spugna. In dosi eccessive, le impedirebbe di restituirlo una volta strizzata. L'equilibrio ideale è stato raggiunto, come ha dimostrato un test sul campo.

Prove generali. Tappeti di questo materiale con un'area di 6 metri quadrati sono stati adagiati in un'apposita piscina usata per le simulazioni di sversamenti di greggio. Hanno assorbito molto meglio di altre schiume polimeriche non trattate e dei normali materiali assorbenti. Inoltre, una volta strizzati in apposite presse, hanno restituito il carico di greggio. Resta da capire come potrebbero comportarsi nelle condizioni di pressione caratteristiche dei mari profondi.

9 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us