Finalmente dopo tanta attesa è stata la Sony a parlare e nel particolare ad esporsi è stato Kazuo Hirai, Executive Deputy President della casa nipponica al centro della bufera.
Il PSN sarà riavviato nei prossimi giorni e le funzionalità saranno gradualmente ripristinate. Dai trofei agli acquisti tutto sarà nuovamente reperibile anche se inizialmente vi sarà una maggiore lentezza nelle operazioni a causa del graduale processo di normalizzazione del sistema.
Punto fondamentale della conferenza naturalmente la sicurezza ed è stato garantito che nuovi sistemi di protezione sono e saranno implementati sia a livello hardware quanto software.
Il primo grande cambiamento che verrà messo in atto al ripristino del sistema sarà l’obbligo per tutti e settantasette milioni di utenti a cambiare la loro password in modo da ridurre leggermente il rischio di frodi, almeno per quanto concerne il PSN.
Naturalmente al fine placare i tumulti dell’utenza pronta oramai con le class action che stanno nascendo in pratica in ogni nazione la Sony ha presentato il programma “Welcome back” il quale garantirà a tutti un mese gratis di PlayStation Plus ed il prolungamento dello stesso per ulteriori trenta giorni in caso di attuale sottoscrizione. Saranno inoltre presenti alcuni download gratuiti ed un mese di partecipazione a Qruicity.
Staremo comunque a vedere come reagirà l’utenza considerando inoltre che tutti i contenuti del Plus non potranno più essere utilizzati una volta concluso il mese omaggio a causa della natura stessa del servizio.
Sarà riuscita in questo modo la casa nipponica a chiudere definitivamente la questione o il palliativo lascerà il tempo che trova dinanzi alle numerose cause in partenza?
Come detto altre volte siamo sicuri che la questione sia ancora ben lunga dall’essere conclusa.
Vi terremo naturalmente aggiornati.
Mario De Rosa