di Simone Santoni
Non è una novità. L’uso sempre più frequente di smartphone nella nostra vita sta portando allo scoperto un dato allarmante: la nostra privacy è seriamente a rischio a causa di falle - note da sempre - nei sistemi di cifratura dei dati nelle comunicazioni. Ma a chi importa?
"Le finte stazioni base ingannano e interagiscono con gli smartphone"
Apocalisse delle stazioni base - Non è un film di Stanley Kubrik ma il nome del fenomeno “anti-privacy” che sta crescendo di pari passo alla richiesta di smartphone. Gli ultimi modelli, si sa, non sono dei campioni di sicurezza perché usano dei sistemi di cifratura obsoleti e chip per inviare e ricevere segnali radio sulle reti cellulari degli operatori telefonici che fanno acqua da tutte le parti. È quello che affermava Ralf-Philipp Weinmann - ricercatore dell’Università del Lussemburgo - nel suo rapporto “The Baseband Apocalypse” presentato l’anno scorso in occasione della Black Hat dell’anno scorso. Il succo del discorso? Bug ben conosciuti che, se sfruttati da chi ne ha le competenze, potrebbero trasformare gli smartphone - iPhone e Android - in veri e propri sistemi per lo spionaggio ambientale.
Qualcuno in ascolto - Dan Auerbach, esperto del settore presso Electronics Frontier Foundation, adesso rincara la dose. Creare delle finte stazioni base per gli smartphone costa pochissimo e già permette alle agenzie governative di intercettare le comunicazioni tra cellulari.
Tanta apparenza, poca sostanza - I problemi di fondo, afferma Dan Auerbach - Electronics Frontier Foundation - sono essenzialmente due. I produttori di smartphone, da un lato, continuano a badare all’apparenza, all’interfaccia utente o a sviluppare display con risoluzioni sempre più stratosferiche, più che correggere le vulnerabilità degli standard di cifratura dei dati. In secondo luogo lo scarso interesse da parte dei brand di “perder tempo” su problematiche come la sicurezza si spiega da sé: rallenterebbe la produzione e di conseguenza i guadagni. Insomma, siamo messi piuttosto male sul versante sicurezza. (sp)