Innovazione

La sfida: prova ad hackerare il computer di Jurassic Park

Ricordate il successo planetario di Jurassic Park, film di Spielberg del 1993? Mettetevi alla prova, anzi, alla console: e provate a entrare nel computer della sala controllo del parco. Vediamo chi ci riesce per primo.

Chi non ricorda Jurassic Park, il campione di incassi di Steven Spielberg? C’era una scena in cui un tesissimo Ray (Samuel L. Jackson) cercava di hackerare il computer nella sala controllo sicurezza del parco. Oggi potete provarci anche voi. E riuscirci davvero, senza riavviare il sistema come ha fatto Ray nel film. Lo ha reso possibile il lavoro di un esperto di codice Html 5, Tully Robinson, che ha ricreato in rete i due computer usati nel film, un Silicon Graphics con sistema operativo Irix e un Apple Macintosh dell'era pre rientro di Steve Jobs.

La scena del tentativo di Ray.




Nel film, il corrotto programmatore Dennis (Wayne Knight) disabilita temporaneamente la corrente elettrica nei recinti dei rettili. Il vostro compito è quello di entrare nel sistema, superare le password di Dennis e bloccarlo prima che possa raggiungere il molo con i campioni di Dna. Per provarci, cliccate qui.

Se ci riuscite… ditecelo nei commenti.


In cambio vincerete una specialissima stretta di mano. Virtuale.

ps. nel film del 1993 Ray non riusciva a risolvere il problema. E lo bypassava, riavviando tutto il sistema. A Dennis, comunque, non andava bene. Il suo fuoristrada si impantanava e lui veniva divorato da un dilofosauro.
4 marzo 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us