Innovazione

La sfida: prova ad hackerare il computer di Jurassic Park

Ricordate il successo planetario di Jurassic Park, film di Spielberg del 1993? Mettetevi alla prova, anzi, alla console: e provate a entrare nel computer della sala controllo del parco. Vediamo chi ci riesce per primo.

Chi non ricorda Jurassic Park, il campione di incassi di Steven Spielberg? C’era una scena in cui un tesissimo Ray (Samuel L. Jackson) cercava di hackerare il computer nella sala controllo sicurezza del parco. Oggi potete provarci anche voi. E riuscirci davvero, senza riavviare il sistema come ha fatto Ray nel film. Lo ha reso possibile il lavoro di un esperto di codice Html 5, Tully Robinson, che ha ricreato in rete i due computer usati nel film, un Silicon Graphics con sistema operativo Irix e un Apple Macintosh dell'era pre rientro di Steve Jobs.

La scena del tentativo di Ray.




Nel film, il corrotto programmatore Dennis (Wayne Knight) disabilita temporaneamente la corrente elettrica nei recinti dei rettili. Il vostro compito è quello di entrare nel sistema, superare le password di Dennis e bloccarlo prima che possa raggiungere il molo con i campioni di Dna. Per provarci, cliccate qui.

Se ci riuscite… ditecelo nei commenti.


In cambio vincerete una specialissima stretta di mano. Virtuale.

ps. nel film del 1993 Ray non riusciva a risolvere il problema. E lo bypassava, riavviando tutto il sistema. A Dennis, comunque, non andava bene. Il suo fuoristrada si impantanava e lui veniva divorato da un dilofosauro.
4 marzo 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us