Innovazione

La scienza dei fuochi d'artificio

I segreti degli spettacoli pirotecnici? Sono tutta una questione di chimica e fisica.

Ci siamo quasi, ancora qualche giorno e saluteremo il 2016 per accogliere l'anno nuovo, il 2017. Quale immagine vi viene in mente alla parola Capodanno? Per molti la risposta è la stessa: i fuochi d'artificio, lo spettacolo con cui si celebra la ricorrenza a tutte le latitudini. Ma come funzionano? Cosa c'è al loro interno?

Ecco tutti i segreti (o quasi) grazie ai quali gli specialisti dell'arte pirotecnica riescono a ottenere le forme e i colori che lasciano ogni volta a bocca aperta.

L'effetto dell'esplosione cambia a seconda di come le pallline esplosive e la polvere pirica sono "impacchettate" all'interno della bombe. In genere i fuochi d'artificio rappresentano figure che ricordano alberi (come palme, salici) o fiori (girasoli, crisantemi ecc.). Ecco una raccolta di "esemplari" fotografati in varie località del mondo, in occasione di ricorrenze, festival o competizioni.

Forme pirotecniche!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Guarda anche questo video che spiega come si possono costruire delle semplici - ma prestate molta attenzione - fontanelle piriche.

29 dicembre 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us