La vetta dell'Everest non è mai sembrata così vicina. Grazie alle fatiche di quattro esperte guide nepalesi, possiamo ora rivivere tutte le fasi della scalata alla vetta più alta della Terra, con suggestive panoramiche a 360 gradi.
L'impresa appena completata è parte del progetto #Project360, una campagna lanciata nel 2014 dal marchio per equipaggiamenti da alpinismo Mammut, che punta a documentare con le GoPro le salite alle cime più spettacolari del mondo (a partire dalle Alpi).
L'attrezzatura. I quattro sherpa hanno documentato la loro salita con un sistema di 6 GoPro sistemate in un "cubo" sorretto da un bastone simili a quelli "da selfie". Due delle guide hanno portato il dispositivo inserito nello zaino, filmando il panorama da ogni angolazione, mentre le altre due hanno fatto da supporto.
Complementari. Un equipaggiamento ha scattato foto ogni 30 secondi, l'altro ha filmato il percorso ininterrottamente. Lakpa Sherpa, Pemba Rinji Sherpa e i due compagni di spedizione sono così divenuti i primi al mondo a documentare la rotta a sud per la cima dell'Everest con immagini a 360 gradi.
Ora tocca a voi. Potete lanciarvi in questo viaggio interattivo seguendo tutte le tappe dell'ascesa, dal campo base alla cima, senza andare in debito di ossigeno e con la sola fatica di muovere il mouse lungo la salita. Le foto da sopra alle nuvole, a 8.848 metri (ma anche quelle scattate tra cascate ghiacciate e crepacci), sono impagabili. La storia dell'intera spedizione, con tanto di benedizioni buddiste e difficoltà incontrate, la trovate invece qui.
Ecco anche il video dell'impresa: