Innovazione

La "Saga" del Grande Fratello a portata di touch

Studia le tue abitudini e ti consiglia cosa fare.

di
No, non è il celebre reality. Saga è una nuova app che promette di rivoluzionare il tuo modo di comportarti e di agire. Studia i tuoi percorsi, i tuoi locali e negozi preferiti, memorizza i tuoi gusti e le tue preferenze. Il tutto per consigliarti cosa e dove acquistare, dove andare e come comportarti.

"Saga sa cosa ti piace e ti consiglia dove potresti farlo e con chi. Così guadagni punti e diventi più cool"
1984 - In quello che è il suo capolavoro, il romanziere britannico George Orwell raccontava di un mondo dominato e controllato interamente da una sorta di intelligenza superiore e artificiale. Il Grande Fratello (così era chiamata questa intelligenza superiore) controllava e indirizzava i comportamenti di tutti gli umani, così come gli usi e i costumi. Magari lo scopo e la riuscita di Saga, ultima app sfornata dalla startup di Seattle A.R.O., non saranno così spaventosi, ma nel suo piccolo questo programmino per iOS si prefissa grandi obiettivi non molto lontani da quelli del Grande Fratello di orwelliana memoria.

Come funziona - E dire che gli sviluppatori di A.R.O. non si sono impegnati più di tanto per ideare questa nuova applicazione. Tutti noi, infatti, abbiamo le nostre routine quotidiane, le nostre abitudini imprescindibili e difficilmente modificabili. Ricordate lo “Sveglia e caffè, barba e bidet. Presto che perdi il tram…” che apriva i film del mitico ragionier Ugo Fantozzi? Bene, Saga non farà altro che studiare queste abitudini - dove fai colazione, con chi la fai e altri dettagli del tuo tran tran quotidiano - e, dopo aver collezionato e analizzato i dati, ti dirà cosa è meglio per te.

Nessuna azione richiesta - La comodità di Saga - che per molti è un Apple Siri silenzioso - risiede nel fatto che l’utente non deve fare assolutamente nulla. Nessuna autorizzazione, nessuna richiesta di accesso: basterà lasciare l’applicazione in funzione e, sfruttando tutti i sensori del tuo smartphone, Saga sarà in grado di studiare cosa fai e con chi lo fai, dove ti rechi più spesso e perché, le strade che percorri con maggiore frequenza e dove vai. Una volta immagazzinati tutti questi dati, l'applicazione sviluppata da A.R.O. ti potrà dire se nelle tue vicinanze ci sono locali che potrebbero piacerti, negozi che vendono il tuo profumo preferito o la catena di supermercati dove vai a fare la spesa abitualmente.

Coolness - Saga, inoltre, si prefigge lo scopo di renderti più alla moda, più cool.

Come? Semplice: per ogni determinata azione che compi - andare in quel locale anziché l’altro, comprare il pane in quella panetteria anziché nell’altra, acquistare quel profumo in quel negozio e altro ancora - ti farà guadagnare dei punti esperienza: più è cool è il club dove sei stato, maggiore sarà il numero di punti esperienza che la app ti assegna. Saga, quanto meno, servirà a renderti più figo. Il nuovo "grande fratello" in formato iPhone è al momento solo su invito e solo per il mercato statunitense. A noi, nell'attesa, non resta che accontentarci di frequentare il solito locale, magari un po’ sfigato, ma pur sempre il “nostro”. (sp)

Difendi la tua privacy in dieci mosse

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us