La Tesla è una compagnia automobilistica specializzata nella produzione di quattroruote elettriche. Da poco ha annunciato che il suo modello di punta, una fiammante sportiva dueposti denominata Roadster, andrà in pensione per far spazio ad un'auto di concezione familiare.
Per altri due mesi sarà possibile ordinare la Roadster: il prezzo, però, è molto salato, vista l'anima sportiva e si aggira intorno ai 100mila dollari. Il modello che andrà a sostituire questa dueposti, che si chiamerà semplicemente S, sarà più abbordabile, dato che il prezzo di partenza dovrebbe essere di 58mila €. Il range di autonomia sarà di 160 miglia, contro le 250 della Roadster; con un supplemento, che può raggiungere i 20mila € però, sarà possibile raggiungere distanze fino a 300 miglia con una sola carica. Per quanto riguarda le vendite, la Tesla spera di raggiungere le 20mila unità nel primo anno di uscita, prevista per metà del 2012, contro le 1650 di quest'anno della Roadster.
Benchè la Tesla abbia deciso di abbandoanre la Roadtser, quest'auto resterà nella storia dei mezzi elettrici in quanto ha avuto l'onore di rivoluzionare l'idea di mezzo elettrico finora conosciuto: se un tempo gli unici quattroruote a trazione elettrica erano i cart da golf, con l'avvento di questo modello si è capito che queste automobili possono avere anche caratteristiche da sportiva vera. Uno 0-100 da 3,9 secondi non è da tutti!