di Luca Busani
La risposta di Apple non si è fatta attendere e il breve momento di crisi è già stato archiviato. Ieri è trapelata la roadmap ufficiosa, con tutti i prodotti che verranno lanciati nel corso di quest'anno, e la Borsa premia Cupertino con un bel +5%.
"Tornano le voci dell’iPhone low cost e dell’iPad mini Retina, ma niente iPhone 6"
Apple vuole rialzarsi - La crisi non guarda proprio in faccia a nessuno e perfino l’infallibile Apple ha iniziato il 2013 con qualche grattacapo in più del previsto: nulla di irreparabile e, anzi, una piccola flessione è quasi fisiologica, se consideriamo la costante ascesa dell’azienda negli ultimi anni. Gli investitori, però, si sono dimostrati come sempre spietati e l’hanno punita con un pesante ribasso azionario. Tutti speravano a questo punto in una sua reazione d’orgoglio e, infatti, il gigante di Cupertino non ha deluso le aspettative.
L’infallibile Kuo - Apple, secondo una ricerca condotta dal celebre analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities - quello che aveva pronosticato un iPhone 5 più sottile e dal display più ampio dei suoi predecessori - avrebbe già preparato un calendario ben preciso con tutte le uscite previste per quest’anno e, stando alle sue dichiarazioni, dovremmo vederne - letteralmente - di tutti i colori a partire dalla prossima primavera, con il probabile debutto della nuova versione del divertissement hi-tech per eccellenza, cioè la Apple TV.
Un’estate bollente - Questo sarà soltanto l’antipasto della rivoluzione che ci attenderà dal mese di giugno. Nell’arco di un trimestre o poco più assisteremo al lancio - nell’ordine - dell’ennesima gamma di iPod, del nuovo iPhone 5S, del tanto vociferato iPhone low cost, dell’iPad mini 2 e dell’iPad 5, con un ricco contorno di MacBook - e forse anche iMac - dotati di display Retina e addirittura Super-Retina. Ma vediamo ora in dettaglio ciò che dobbiamo aspettarci da questi attesissimi dispositivi.
Low cost è meglio - Abbiamo già parlato - forse anche più del dovuto - di un possibile iPhone low cost: Kuo conferma le voci circolate negli ultimi giorni e aggiunge che potrebbe avere lo stesso aspetto dell’attuale iPhone 5, seppur realizzato interamente in plastica colorata, per essere venduto tra i 350 e i 450 dollari. Niente iPhone 6, invece, per quest’anno: arriverà come da tradizione il modello 5S dotato di una nuova e velocissima CPU A7, insieme a un sensore biometrico che rileverà le impronte digitali.
Matrimonio tra iPad mini e Retina - Passiamo adesso ai tablet: per quanto riguarda Apple, il prodotto più azzeccato del 2012 rimane indubbiamente l’iPad mini e, così, verrà distribuita una seconda versione del membro più giovane delle tavolette Apple che avrà, finalmente, uno schermo con tecnologia Retina.
A breve distanza - o, più probabilmente, in contemporanea - vedrà la luce l’iPad 5, completamente ridisegnato per assomigliare al fratello minore, con uno spessore più contenuto e un peso nettamente inferiore, grazie all'utilizzo di nuovi materiali.
iOS 7 si avvicina a OS X - Le novità non finiscono qui: Apple non produce solo hardware, ma anche software ed entro la fine dell’anno, con ogni probabilità, verrà lanciato il nuovo sistema operativo mobile iOS 7. C’è chi parla di un’ulteriore convergenza con i sistemi di stampo classico, come Mac OS X, e c’è grande curiosità per vedere all’opera il sensore biometrico, che potrebbe essere l’unica vera innovazione nel nuovo iPhone 5S.
Uno è meglio di due - Sembra proprio che dovremo aspettare almeno un semestre prima di poter toccare con mano i nuovi frutti della casa della mela morsicata. In controtendenza con quanto sostenuto da altri analisti prima di lui, Kuo ha riproposto il “trend classico” di distribuire una sola gamma all’anno, contro le due ipotizzate da alcuni suoi colleghi dopo l’evento a sorpresa dello scorso mese di ottobre. Ti stai chiedendo come avranno accolto gli investitori questo ritorno al passato? La notizia dev’essere stata di loro gradimento, perché in un solo giorno Apple ha recuperato in Borsa ben 5 punti percentuali: l’ascesa verso quota 700 è ricominciata. (sp)
La storia dei prodotti Apple in 30 secondi