Gli esperti americani esprimo delle perplessità sul prossimo network 4G per cellulari e smartphone: potrebbe influire sul segnale della attuale rete GPS.
“In America si sollevano dubbi sulla nuova rete mobile: potrebbe influire sui satelliti GPS”
Acceso il telefonino, scompare il GPS - Secondo la Federal Communications Commission la rete super veloce 4G potrebbe addirittura cancellare i segnali dei satelliti GPS in aree di diverse miglia. La quarta generazione della rete per la telefonia mobile trasporta dati alla velocità di 1 Gigabit per secondo, ma potrebbe abbattere la trasmissione dei dati della “vecchia” rete militare GPS, interferendo coi segnali.
Si casca nei tecnicismi – Infatti la nuova rete mobile è prossima al segnale GPS nello spettro della banda disponibile: i satelliti GPS trasmettono tra i 1559 e i 1610 MHz, mentre i satelliti della nuova rete 4G, progettata dall’americana LightSquared, tra i 1525 e i 1559 MHz. Secondo gli esperti sono diversi i sistemi che si basano sulla trasmissione GPS, come quelli di navigazione e controllo del traffico aereo e navale, che potrebbero essere a rischio di problematiche interferenze.
Un produttore in prima linea – Molti dei dubbi e delle perplessità derivano da uno studio condotto dal produttore Garmin, da anni all’avanguardia nello studio e sviluppo di device che sfruttano la rete di satelliti GPS. A gennaio ha presentato alla Federal Communications Commission un’analisi effettuata con due ricevitori Garmin: lo studio ha cercato di simulare la trasmissione e ricezione della tecnologia LightSquared, mostrando che la ricezione dei dati GPS era completamente bloccata.
Si corre ai ripari – La questione è tutt’ora aperta ma, stando alle affermazioni di LightSquared si sta già cercando una soluzione: la compagnia ha speso 9 millioni di dollari per sviluppare dei filtri per i propri trasmettitori, così da eliminare ogni possibile interferenza con i segnali GPS.