Innovazione

La propulsione atomica


Viene varata negli Stati Uniti l’Enterprise, la prima portaerei a propulsione nucleare, un colosso da 450 milioni di dollari: può portare fino a 90 aerei e 5500 persone tra equipaggio di bordo e ufficiali del servizio aereo. Mossa da otto motori nucleari, ha un’autonomia di più di 600.000 chilometri (quasi 380.000 miglia).
Negli Stati Uniti gli impianti a motore nucleare cominciarono a essere studiati negli anni ’50 per le applicazioni militari. Primo esempio fu il sommergibile nucleare Nautilus che riuscì a percorrere ben 1380 miglia senza mai affiorare dall’acqua perché il motore non aveva bisogno di essere alimentato (il suo reattore nucleare funzionava indipendentemente dall'aria e quindi spingeva a grande velocità il sottomarino sia in profondità che in superficie. Solo dopo due anni dalla missione inaugurale fece il suo primo rifornimento di “carburante”: gli furono sostituite le barre di uranio capaci di sprigionare una potenza pari a quella di un motore di 15.000 cavalli.

24 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us