Innovazione

La prima telefonata portatile


Risale esattamente a trent’anni fa, la prima telefonata “senza fili”. In questo giorno, infatti, l’ingegnere della Motorola (società di elettronica) Martin Cooper con il Dyna-Tac, un telefono portatile da lui inventato, chiama per la prima volta da una strada di Manhattan il suo concorrente Joel Engel, direttore della Bell. Il telefono di Cooper, progenitore del cellulare, non aveva il display e pesava un chilo e mezzo. Oggi un telefonino pesa in media tra i 100 e i 150 grammi e alcuni sfiorano addirittura i 60 grammi. La nazione con la maggiore diffusione di telefonini è la Norvegia con 651 abbonati ogni 1000 abitanti.

3 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us