Innovazione

La prima BiblioTech al 100% digitale

La prima biblioteca al 100% digitale.

di
Se i libri hanno un futuro digitale, vien da sé che anche le biblioteche si dovranno adeguare. Ecco allora che apre BiblioTech dove gli ebook regnano sovrani. L'idea si inspira alla biografia di Steve Jobs.

"Non sostituisce il normale servizio bibliotecario,
lo migliora"
L’inizio di una fine - BiblioTech non ospiterà tomi sfogliabili, né di quelli brevi né di quelli con un gran numero di pagine. La prima biblioteca completamente digitale aprirà i battenti il prossimo autunno a Bexar County, a San Antonio (Texas), e non avrà al suo interno nemmeno un libro cartaceo.

Libri ispiratori - L’idea arriva da Nelson Wolff, Giudice della Contea che, a sua volta, ha tratto ispirazione da una descrizione presente nella biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson. Non a caso, infatti, l’aspetto dovrebbe essere del tutto simile a un Apple Store. I dispositivi consultabili liberamente sostituiranno gli scaffali, ma non è tutto: sarà possibile noleggiare gli ebook per poter leggere anche a casa.

Il prezzo della conoscenza - I lavori non saranno un gioco da ragazzi, e costeranno parecchio. La spesa prevista per la realizzazione della struttura e per l’acquisto iniziale degli oltre 10.000 titoli disponibili è stimata intorno ai 250mila dollari, ma almeno lo stabile è già di proprietà del comune. E questo dovrebbe essere solo il primo di tanti punti dove rendere realizzare quest’idea. Comunque soldi ben spesi, non trovi? (sp)

Gossip - Quando Steve Jobs perdeva le staffe erano guai…

15 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us