Innovazione

La prima BiblioTech al 100% digitale

La prima biblioteca al 100% digitale.

di
Se i libri hanno un futuro digitale, vien da sé che anche le biblioteche si dovranno adeguare. Ecco allora che apre BiblioTech dove gli ebook regnano sovrani. L'idea si inspira alla biografia di Steve Jobs.

"Non sostituisce il normale servizio bibliotecario,
lo migliora"
L’inizio di una fine - BiblioTech non ospiterà tomi sfogliabili, né di quelli brevi né di quelli con un gran numero di pagine. La prima biblioteca completamente digitale aprirà i battenti il prossimo autunno a Bexar County, a San Antonio (Texas), e non avrà al suo interno nemmeno un libro cartaceo.

Libri ispiratori - L’idea arriva da Nelson Wolff, Giudice della Contea che, a sua volta, ha tratto ispirazione da una descrizione presente nella biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson. Non a caso, infatti, l’aspetto dovrebbe essere del tutto simile a un Apple Store. I dispositivi consultabili liberamente sostituiranno gli scaffali, ma non è tutto: sarà possibile noleggiare gli ebook per poter leggere anche a casa.

Il prezzo della conoscenza - I lavori non saranno un gioco da ragazzi, e costeranno parecchio. La spesa prevista per la realizzazione della struttura e per l’acquisto iniziale degli oltre 10.000 titoli disponibili è stimata intorno ai 250mila dollari, ma almeno lo stabile è già di proprietà del comune. E questo dovrebbe essere solo il primo di tanti punti dove rendere realizzare quest’idea. Comunque soldi ben spesi, non trovi? (sp)

Gossip - Quando Steve Jobs perdeva le staffe erano guai…

15 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us