di Alessia Vicinanza
Se i libri hanno un futuro digitale, vien da sé che anche le biblioteche si dovranno adeguare. Ecco allora che apre BiblioTech dove gli ebook regnano sovrani. L'idea si inspira alla biografia di Steve Jobs.
"Non sostituisce il normale servizio bibliotecario,
L’inizio di una fine - BiblioTech non ospiterà tomi sfogliabili, né di quelli brevi né di quelli con un gran numero di pagine. La prima biblioteca completamente digitale aprirà i battenti il prossimo autunno a Bexar County, a San Antonio (Texas), e non avrà al suo interno nemmeno un libro cartaceo.
lo migliora"
Libri ispiratori - L’idea arriva da Nelson Wolff, Giudice della Contea che, a sua volta, ha tratto ispirazione da una descrizione presente nella biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson. Non a caso, infatti, l’aspetto dovrebbe essere del tutto simile a un Apple Store. I dispositivi consultabili liberamente sostituiranno gli scaffali, ma non è tutto: sarà possibile noleggiare gli ebook per poter leggere anche a casa.
Il prezzo della conoscenza - I lavori non saranno un gioco da ragazzi, e costeranno parecchio. La spesa prevista per la realizzazione della struttura e per l’acquisto iniziale degli oltre 10.000 titoli disponibili è stimata intorno ai 250mila dollari, ma almeno lo stabile è già di proprietà del comune. E questo dovrebbe essere solo il primo di tanti punti dove rendere realizzare quest’idea. Comunque soldi ben spesi, non trovi? (sp)