Innovazione

La pressione umana può portare all'estinzione di oltre 18mila piante e animali

Lo dice la rivista Nature.

Dai paleobiologi dell'Università della California a Berkeley giungono nuovi allarmi sulle condizioni del nostro pianeta e dei suoi residenti: i ricercatori hanno posto l'attenzione sulle specie a rischio e su quelle ormai scomparse ipotizzando una possibile estinzione di massa che per loro sarebbe già in corso.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature si concentra sui mammiferi e ci ricorda che in ognuna delle cinque estinzioni importanti dei passati cinquecentoquaranta milioni di anni sono sparite il 75% delle specie animali. Ciò che preoccupa di più è che questo ultimo rischio non sembra avere ragioni naturali come successe nel passato, ma pare dipendere proprio dall'uomo, che tra l'eccesso di caccia e pesca, i cambiamenti climatici operati e i gas serra sta azzerando i vari habitat naturali, soprattutto quelli degli abitanti delle barriere coralline e delle foreste.

Sarebbero 18mila 351 le piante ed animali nella lista rossa di quelli che vanno verso il declino, ma si spera che le cose possano cambiare e in molti ritengono sia troppo presto per fare previsioni.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/mikebaird/666157060/

13 marzo 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us