Innovazione

La pressione umana può portare all'estinzione di oltre 18mila piante e animali

Lo dice la rivista Nature.

Dai paleobiologi dell'Università della California a Berkeley giungono nuovi allarmi sulle condizioni del nostro pianeta e dei suoi residenti: i ricercatori hanno posto l'attenzione sulle specie a rischio e su quelle ormai scomparse ipotizzando una possibile estinzione di massa che per loro sarebbe già in corso.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature si concentra sui mammiferi e ci ricorda che in ognuna delle cinque estinzioni importanti dei passati cinquecentoquaranta milioni di anni sono sparite il 75% delle specie animali. Ciò che preoccupa di più è che questo ultimo rischio non sembra avere ragioni naturali come successe nel passato, ma pare dipendere proprio dall'uomo, che tra l'eccesso di caccia e pesca, i cambiamenti climatici operati e i gas serra sta azzerando i vari habitat naturali, soprattutto quelli degli abitanti delle barriere coralline e delle foreste.

Sarebbero 18mila 351 le piante ed animali nella lista rossa di quelli che vanno verso il declino, ma si spera che le cose possano cambiare e in molti ritengono sia troppo presto per fare previsioni.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/mikebaird/666157060/

13 marzo 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us