Innovazione

La pillola che fa venir voglia di fare ginnastica

Scienziati inventano la pillola che fa venir voglia di allenarsi.

di
L’obesità colpisce una percentuale purtroppo sempre maggiore di persone. Da uno studio di un gruppo di scienziati svizzeri arriva una pillola che potrebbe risollevare la situazione. Non fa dimagrire, fa qualcosa di meglio: ti fa venire voglia di fare esercizio fisico!

"Potrebbe essere un valido aiuto per molti problemi di salute"
Voglia di strafare - Alcuni scienziati dell’Università di Zurigo, in Svizzera, hanno creato una pillola che potrebbe rivelarsi molto utile. A quanto pare c’è una sostanza nel nostro organismo che, se particolarmente concentrata, fa sembrare lo sforzo fisico come qualcosa di positivo, addirittura desiderabile. L’ormone protagonista è l’eritropoietina (EPO) che generalmente si trova nei reni e nel cervello. È qui che, secondo lo studio condotto dall’Istituto di Fisiologia Veterinaria e dal Centro per la Fisiologia Umana Integrata, deve concentrarsi per farti venir voglia di metterti in moto. È stato utilizzato, in effetti, anche come sostanza dopante, ma questa è un’altra storia.

“Non è colpa mia...” - È ovvio: tra un dolcetto e una corsa al parco, non è difficile indovinare cosa sceglieresti. Salvo poi pentirtene subito dopo. Altrettanto scontate sono le scuse come “al lavoro sto sempre seduto” o “non ho tempo” e la gettonatissima “è una questione di costituzione”. Di fatto, però, se tu facessi una regolare attività fisica, il rischio di obesità e sovrappeso sarebbe pressoché nullo. Non è un problema da sottovalutare, dato che i chili di troppo possono causare malattie peggiori, come problemi al cuore, infarti e diabete.

In forma perfetta - Se iscriverti in palestra è relativamente semplice, continuare ad andarci con regolarità può non esserlo. La risposta non è né una dieta inventata al momento, né lasciarti andare e non provarci nemmeno. Trovare la giusta forza di volontà da solo è anche meglio, ma se proprio non ci riesci, ora la scienza ti aiuta anche in questo. Non avrai proprio più scuse per mancare alla prova costume! (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

15 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us