di Alessia Vicinanza
L’obesità colpisce una percentuale purtroppo sempre maggiore di persone. Da uno studio di un gruppo di scienziati svizzeri arriva una pillola che potrebbe risollevare la situazione. Non fa dimagrire, fa qualcosa di meglio: ti fa venire voglia di fare esercizio fisico!
"Potrebbe essere un valido aiuto per molti problemi di salute"
Voglia di strafare - Alcuni scienziati dell’Università di Zurigo, in Svizzera, hanno creato una pillola che potrebbe rivelarsi molto utile. A quanto pare c’è una sostanza nel nostro organismo che, se particolarmente concentrata, fa sembrare lo sforzo fisico come qualcosa di positivo, addirittura desiderabile. L’ormone protagonista è l’eritropoietina (EPO) che generalmente si trova nei reni e nel cervello. È qui che, secondo lo studio condotto dall’Istituto di Fisiologia Veterinaria e dal Centro per la Fisiologia Umana Integrata, deve concentrarsi per farti venir voglia di metterti in moto. È stato utilizzato, in effetti, anche come sostanza dopante, ma questa è un’altra storia.
“Non è colpa mia...” - È ovvio: tra un dolcetto e una corsa al parco, non è difficile indovinare cosa sceglieresti. Salvo poi pentirtene subito dopo. Altrettanto scontate sono le scuse come “al lavoro sto sempre seduto” o “non ho tempo” e la gettonatissima “è una questione di costituzione”. Di fatto, però, se tu facessi una regolare attività fisica, il rischio di obesità e sovrappeso sarebbe pressoché nullo. Non è un problema da sottovalutare, dato che i chili di troppo possono causare malattie peggiori, come problemi al cuore, infarti e diabete.
In forma perfetta - Se iscriverti in palestra è relativamente semplice, continuare ad andarci con regolarità può non esserlo. La risposta non è né una dieta inventata al momento, né lasciarti andare e non provarci nemmeno. Trovare la giusta forza di volontà da solo è anche meglio, ma se proprio non ci riesci, ora la scienza ti aiuta anche in questo. Non avrai proprio più scuse per mancare alla prova costume! (sp)