Innovazione

La pellicola che aumenta la durata del cellulare

Con la pellicola ESR sull'LCD.

Siamo arrivati al punto in cui gli smartphone montano microprocessori dalle performance analoghe a quelli dei notebook: non stiamo esagerando, perché la prossima CPU Kal-El di Nvidia avrà ben quattro core e non sarà poi tanto diversa dall’ultimo i5 prodotto da Intel. Insomma, di più non si può chiedere, verrebbe quantomeno da pensare; ed in effetti la telefonia mobile dovrà necessariamente cambiare obiettivo per il suo futuro: le prestazioni elevate sono ormai acquisite, mentre l’attenzione si sposterà sull’autonomia dei dispositivi. Se avete acquistato un iPhone 4 oppure un Galaxy S2 sapete perfettamente di cosa stiamo parlando: il cellulare può essere bello e veloce quanto volete, ma essere costretti a ricaricarlo una volta al giorno non è proprio il massimo della comodità. Inevitabilmente, inizierà una nuova battaglia tra le case produttrici per ottimizzare i consumi, ma come fare per ottenere risultati davvero soddisfacenti?

La soluzione più ovvia è, senza dubbio, l’aumento della capacità delle batterie e su questo aspetto sono già al lavoro in molti; 3M, invece, punta a ridurre l’assorbimento energetico dei display che, diventati sempre più ampi e luminosi, vanno ad influenzare in modo negativo l’efficienza dei telefonini. E’ nato, così, uno speciale film polimerico che, applicato ad uno schermo LCD, riflette in modo ottimale lo spettro visibile e consente di sfruttare la luce ambientale per contribuire alla retroilluminazione. La pellicola in questione prende il nome di ESR (Enhanced Specular Reflector) e promette di fare miracoli, con una spesa aggiuntiva in fase di realizzazione quasi trascurabile. Pertanto non c’è da stupirsi che i grandi dell’elettronica abbiano già avviato i contatti con 3M per poter utilizzare l’ESR fin dalle prossime generazioni di smartphone.

E quando arriveranno sul mercato questi super cellulari, che potranno star accesi ininterrottamente per settimane, cosa rimarrà ancora da migliorare? Bella domanda: per ora non abbiamo una risposta certa, ma per l’ennesima volta sarà lo spirito capitalistico a far la differenza, portando alla creazione di nuovi bisogni da soddisfare. (gt)

30 luglio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us