Fotogallery - I 10 cellulari che hanno fatto la storia
Il vecchio cellulare arranca e sarà sorpassato dagli arrembanti smartphone entro la fine dell’anno. E tra gli italiani scoppia l’amore per i tablet. Sono i dati che emergono dalla quinta edizione dell'Osservatorio Multicanalità.
“Oltre un milione di italiani ha acquistato un tablet nell’ultimo anno”
Tutti più smart - Finisce l’era dei cellulari che facevano un’unica cosa: telefonare. I modelli di ultima generazione, è vero, avevano anche la fotocamera e qualche funzione più evoluta - come l’accesso wap a Internet o le suonerie polifoniche - ma impallidiscono di fronte alla dirompente potenza, multimedialità e “socievolezza” degli smartphone. Così, questi “computer in miniatura”- nelle mani di ormai oltre 50 milioni di italiani - supereranno la diffusione dei telefonini vecchio stampo entro la fine dell'anno.
Tablet unisex - È questo il dato che emerge dalla quinta edizione dell'Osservatorio Multicanalità, ma non l’unico. Si scopre anche che i tablet sono entrati prepotentemente nelle vite di almeno un milione di connazionali. È un dispositivo “unisex” - acquistato nel 52% dei casi da uomini e 48% dalle donne - in una fascia di età compresa principalmente tra i 25 e i 34 anni con possibilità economiche (ovviamente) alte e medio-alte.
A tavola in famiglia - Altro dato interessante che riguarda le tavolette è il suo uso più familiare che personale. Oltre la metà dei possessori dichiara, infatti, di condividerlo con il resto della famiglia e di usarlo prevalentemente a casa (59%) e meno al lavoro (28%) o all’aperto (20%). E cosa fanno gli italiani con i tablet? Tra le attività più gettonate ci sono, oltre all’uso dell’email e alla navigazione web, la lettura di libri e riviste, la frequentazione dei social network, relax a base di giochi e di chat.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?