Innovazione

La pascalina


La prima calcolatrice fu inventata da un giovane intraprendente, il filosofo francese Blaise Pascal. Nato il 19 giugno del 1623 a Clermont-Ferrand, il piccolo Pascal cominciò a dedicarsi allo studio del calcolo e della matematica, e si appassionò al punto che a soli diciannove anni costruì la sua prima macchina per far di conto. Con la nuova calcolatrice, il padre di Pascal poteva compiere tutti i calcoli utili per la riscossione delle tasse in modo “automatico”, senza bisogno di fare i riporti a mente.

Nella foto, gli ingranaggi della macchina pascalina

19 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us