Innovazione

La partenza di un razzo fa bruciare la rampa di lancio?

Le piattaforme di lancio dei razzi e le torri che li reggono sono costruite in acciaio rinforzato in alcune parti con titanio e altri materiali molto resistenti all’onda d’urto e alle fiamme...

Le piattaforme di lancio dei razzi e le torri che li reggono sono costruite in acciaio rinforzato in alcune parti con titanio e altri materiali molto resistenti all’onda d’urto e alle fiamme eruttate dai motori. In alcuni casi le fiamme e il calore prodotto vengono scaricati in un pozzo di cemento armato aperto sotto il getto dei motori e da qui indirizzate in una specie di canale di sfogo. La piattaforma dello shuttle, grande come un campo di calcio, ha un sistema di raffreddamento che entra in azione cinque secondi prima dell’accensione dei tre motori principali della navetta, erogando migliaia di litri d’acqua al minuto. Per ridurre il calore prodotto dai due motori laterali (booster), vengono attivati i “rainbird”, getti che rovesciano sulla piattaforma quasi due milioni di litri d’acqua in 30 secondi. L’acqua è molto fredda, tanto che talvolta si forma ghiaccio sulla base delle strutture. Nel caso di un razzo che esplode sulla rampa, invece, le strutture subiscono danni, che però possono quasi sempre essere riparati in qualche mese.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us