Innovazione

La partenza di un razzo fa bruciare la rampa di lancio?

Le piattaforme di lancio dei razzi e le torri che li reggono sono costruite in acciaio rinforzato in alcune parti con titanio e altri materiali molto resistenti all’onda d’urto e alle fiamme...

Le piattaforme di lancio dei razzi e le torri che li reggono sono costruite in acciaio rinforzato in alcune parti con titanio e altri materiali molto resistenti all’onda d’urto e alle fiamme eruttate dai motori. In alcuni casi le fiamme e il calore prodotto vengono scaricati in un pozzo di cemento armato aperto sotto il getto dei motori e da qui indirizzate in una specie di canale di sfogo. La piattaforma dello shuttle, grande come un campo di calcio, ha un sistema di raffreddamento che entra in azione cinque secondi prima dell’accensione dei tre motori principali della navetta, erogando migliaia di litri d’acqua al minuto. Per ridurre il calore prodotto dai due motori laterali (booster), vengono attivati i “rainbird”, getti che rovesciano sulla piattaforma quasi due milioni di litri d’acqua in 30 secondi. L’acqua è molto fredda, tanto che talvolta si forma ghiaccio sulla base delle strutture. Nel caso di un razzo che esplode sulla rampa, invece, le strutture subiscono danni, che però possono quasi sempre essere riparati in qualche mese.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us