Molti di voi ricorderanno il piacere di andare in edicola e comprare una bustina di figurine per completare la vostra collezione di calciatori o magari di animali esotici o di qualsivoglia albo disponibile.
L'emozione di aprire il pacchetto e sfogliare fra le proprie mani le varie immagini con il solo desiderio di fare apparire quasi magicamente l'ultima della vostra raccolta rappresenta un momento unico nella giovinezza di quasi ogni persona.
Il tempo tuttavia scorre inesorabilmente per tutti ed anche per le figurine era ora di subire un "upgrade". A farlo è stata proprio la casa madre di questo tipo di collezioni ossia la Panini la quale, per il momento solo in America, ha introdotto sul mercato una serie di cinque figurine che, come potrete vedere sull'immagine, presentano uno schermo LCD.
Selezionando l'apposito tasto vedrete il vostro eroe dello sport (in questo caso una stella dell'NBA) effettuare le migliori azioni proprio nel palmo della vostra mano e soprattutto nelle dimensioni classiche di una vecchia figurina fino ad un massimo di 2GB di spazio disponibile.
Veniamo tuttavia al dato dolente poichè da quanto è stato annunciato le cinque figurine con schermo LCD saranno presenti casualmente all'interno delle bustine ed il costo di un singolo pacchetto sarà di venti dollari.
Ci chiediamo tutti se basterà "tastare" il pacchetto per evitare una spesa inutile ma sfortunatamente l'esperienza ci insegna che il mercato corre facilmente ai ripari quando si tratta di incrementare gli introiti.
Staremo a vedere se in futuro una possibile implementazione in Italia avrà o meno successo.
Mario De Rosa