Innovazione

La nuova BMW Serie 5 avrà un motore a vapore sotto il cofano

BMW ha realizzato un prototipo di Serie 5.

Se si parla di "motori a vapore" l'ultima cosa che potrebbe venire in mente è che vengano montati sulle auto odierne, magari sulle berline di lusso tedesche. Al contrario, questo è proprio uno dei progetti più recenti in casa BMW, che sarà l'attrattiva principale al prossimo Salone di Francoforte visti i rumors sul prototipo di Serie 5 dotato di un piccolo motore supplementare a vapore.

BMW Efficient Dynamics è una branca delle casa automobilistica tedesca adibita allo studio di nuove tecniche per ottimizzare i consumi (vedi Start&Stop), la sicurezza, le emissioni e facilitare la vita del guidatore e dei passeggeri. Nonostante gli sforzi, ben il 60% dell'energia prodotta viene ancora sprecato: buona parte del calore delle automobili viene dissipato, mentre potrebbe essere una buona fonte per produrre energia cinetica. BMW sta particolarmente lavorando su due congegni: il Generatore Turboelettrico e il Turbostreamer. Questo secondo dispositivo funziona così: il calore disperso dal motore, infatti, viene utilizzato per portare ad ebollizione un fluido, il cui vapore mette in movimento una turbina, generando così elettricità. Approvata questa tecnologia, spunta il problema di dove sistemare questo congegno all'interno di un'auto: lo scopriremo quando verrà presentato questo prototipo di Serie 5 (forse già a Francoforte). Il Generatore Turboelettrico e il Turbostreamer uniti ad un motore a scoppio e con l'aggiunta di altre tecnologie già note si aumenterebbe l'efficienza di un 25%, riducendo all'unisono le emissioni di Co2. (ga)

Le dieci auto più costose al mondo

9 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us