di Luigi Teodonio
Giornata piena di novità per RIM, ma c’era da attenderselo. Innanzitutto, non chiamatela più RIM ma semplicemente BlackBerry. E poi BlackBerry 10, Z10, Q10 e molto altro ancora. Scopri tutte le novità, anche con l'aiuto dei tanti video!
"O la va o la spacca: BlackBerry (ex RIM) si gioca tutto il suo futuro con questi prodotti"
Rien ne va plus
Research in Motion
RIM
BlackBerry
BlackBerry 10 - Ma al centro dello “spettacolo” messo su dal produttore canadese doveva esserci il BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo della nuova linea di smartphone. Un sistema operativo costato sangue, lacrime e sudore (oltre a vagonate di dollari, of course) a RIM - ops, a BlackBerry -, più volte costretta a rinviarne la presentazione. Il risultato finale, comunque, è strabiliante, tenendo conto del fatto che gli ingegneri canadesi hanno dovuto ricodificare tutto partendo dalle fondamenta.
Cinque persone alle prese con il nuovo BlackBerry 10
Grafica allo stato puro - Chi ha avuto la fortuna di poterlo già provare, è rimasto estasiato dalla pulizia e semplicità grafica della nuova interfaccia utente. Tutto è stato pensato, progettato e realizzato a dovere: le icone sono sufficientemente grandi da non sbagliarsi nel cliccare, le transizioni sono ben curate e i colori vivissimi. È stato creato dal nulla il BlackBerry Hub, un “centro raccolta” di tutte le notifiche e gli aggiornamenti del cellulare. Altra feature innovativa è quella dello Screensharing che consente agli utenti BB di visualizzare la schermata principale di altri utenti senza troppa fatica. Anche il BlackBerry Messenger è stato riadattato e potenziato e ora somiglia più al FaceTime di Apple che alla vecchia versione.
Foto e video - A differenza del passato, molta importanza è stata data anche all’aspetto fotografico. A partire da interessantissime feature presenti nel sistema operativo. Tra queste, quella del TimeShift è sicuramente la più innovativa. TimeShift, infatti, ti semplifica la vita quando devi immortalare un gruppo di amici o parenti: l’applicazione si occuperà di scattare per qualche istante prima e qualche istante dopo rispetto al tuo clic e poi, in post produzione, potrai scegliere la "faccia" migliore per ognuno dei soggetti della foto.
Ecco come funziona Timeshift
BlackBerry Z10 - Modello di punta del produttore canadese. Stilisticamente molto simile all’iPhone, se ne distacca però per caratteristiche tecniche. È spinto da un processore dual-core da 1.5 GHz, ed è dotato di 2 GB di RAM e memoria flash da 16 GB (espandibile fino a 48 GB tramite microSD), connettività 4G/LTE e WiFi, giroscopio, accelerometro, magnetometro, Bluetooth 4.0, GPS, NFC e sensore di luce ambientale.
Non mancano le due fotocamere, una frontale da 2 MPixel e una posteriore da 5 MP con funzione di video recording alla risoluzione di 1080p. Il display LCD touch da 4.2 pollici offre una risoluzione 1280x768 per 356 PPI.
BlackBerry Z10
BlackBerry Q10 - Il Q10, invece, è il "vecchio" BlackBerry di sempre, ma con una marcia in più. Diciamo vecchio perché, come tutti i modelli di maggior successo dell'azienda canadese, è dotato di tastiera fisica Qwerty, mentre la marcia in più è rappresentata dal display touch super Amoled da 3.1 pollici con risoluzione 720x720 a 330 PPI. Così come lo Z10, anche questo modello è dotato di processore dual-core da 1-5 GHz, 2 GB di RAM e memoria da 16 GB espandibile con microSD.
BlackBerry Q10
BlackBerry World - BlackBerry, anche sul versante delle applicazioni, si è data un gran da fare. Il BlackBerry 10, già al momento del lancio, avrà a disposizione oltre 70.000 app, più di quante ne abbia avute qualsiasi altra piattaforma il giorno della "prima". Il produttore ha confermato di aver stretto rapporti con Skype, Whatsapp e Amazon Kindle, anche se qualche analista lamenta la mancanza di “grandi firme” nel parco-app svelato ieri. Mancano, per esempio, YouTube, le mappe di Google, Instagram, Spotify e Pandora. Insomma, il BlackBerry World è grande, ma ha ancora molto spazio per crescere.
Musica e film - BlackBerry, per chi lamenta l’assenza di applicazioni musicali o (tele)visive, ha comunque pronta l’alternativa. Nello store digitale, infatti, non ci sarà spazio solamente per giochi e programmi, ma anche per musica e film. L'azienda canadese ha, infatti, concluso accordi con tutte le maggiori case discografiche mondiali e con otto tra le più importanti major cinematografiche, per mettere a disposizione dei suoi utenti gli ultimi successi in fatto di musica e film.
Assunzione… chiave - Il CEO Thorsten Heins, approfittando dell'occasione, ha anche presentato i risultati dell’ultima campagna acquisti dell'azienda con una "new entry" che andrà a ricoprire un ruolo… chiave nello sviluppo futuro di BlackBerry. La cantante Alicia Keys è entrata a far parte della “nomenklatura” BlackBerry con il ruolo di Global Creative Director. «Volevamo - afferma Heins - qualcuno che fosse al top nel suo settore, rispettato, immensamente creativo e che sapesse come coniugare tecnologia e innovazione». Insomma, la descrizione di Alicia Keys per la nuova dirigenza BlackBerry. (sp)