Innovazione

La neve e i ghiacci si sciolgono più velocemente di quanto si pensasse

Si sciolgono più velocemente del previsto.

Un nuovo accertamento del cambiamento climatico nella regione artica mostra come le nevi e i ghiacci si stiano sciogliendo più velocemente di quanto si fosse previsto, modificando le previsioni di innalzamento del livello del mare di fine secolo. Ad annunciarlo è l'Arctic Monitoring and Assessment Program, in sigla A.M.A.P., un'organizzazione internazionale nata nel 1991 e adibita al monitoraggio della situazione dell'Artico.

Nel rapporto si afferma che le temperature degli ultimi sei anni sono state le più alte da quando sono iniziate le misurazioni, ovvero dal 1880: questi dati cancellano le previsioni fatte dagli esperti delle Nazioni Unite nel 2007. In particolare, preoccupano le coperture di ghiaccio, che stanno crollando più velocemente di quanto ritenuto 4 anni fa; si ritiene che di questo passo il Mar Glaciale Artico sarà quasi privo di ghiaccio in estate nel giro di 30/40 anni. Anche le proiezioni riguardo l'innalzamento del livello del mare sono state troppo prudenti: secondo l'A.M.A.P., a causa del riscaldamento globale, salirà di 90-160 cm entro il 2100, anche se questa cifra non è definitiva. Queste le parole dell'A.M.A.P. in sintesi: "i cambiamenti osservati nel ghiaccio del Mar Glaciale Artico, nello strato di ghiaccio della Groenlandia, nelle calotte di ghiaccio dell'Artico e dei ghiacciai negli ultimi 10 anni sono drammatiche e rappresentano una evidente deviazione dai modelli a lungo termine".

Di questo rapporto ne parleranno alcuni degli scienziati coinvolti nella compilazione del documento a Copenaghen: le nazioni circostanti all'Artide, ovvero Stati Uniti, Canada, Russia, Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia, avranno nuove preoccupazioni. (ga)

Guarda le meraviglie della Terra:

5 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us