Innovazione

La NASA arruola i satelliti contro i terremoti

L'Ente Spaziale usa sistema GPS per monitoraggio sismico.

di
La celebre agenzia spaziale americana collauda un sistema GPS di monitoraggio sismico. L’obiettivo è rilevare informazioni precise e in tempo reale per far partire al più presto la macchina dei soccorsi. Soprattutto in caso di potenziali maremoti.

"La rete satellitare nasce in ambito militare e diventa civile solo nel 2000"

Occhi puntati sulla Terra

READI

Real-time Earthquake Analysis for Disaster

Mitigation Network

Alert in tempo reale - I dati GPS, quando viene rilevato un terremoto di forte intensità, sono utilizzati per calcolare automaticamente le sue caratteristiche fondamentali quali l’epicentro, l’ampiezza e l’eventuale rottura della faglia. Una rapida e accurata identificazione dei terremoti di magnitudo 6.0 o superiore, inoltre, è particolarmente importante per la reazione agli tsunami e, collegata a un sistema d’allarme, potrebbe allertare la popolazione in tempo utile per mettersi in salvo e far intervenire prontamente i soccorsi nelle zone più esposte.

È già READI? - La rete READI è il risultato di decenni di progresso e ricerca tecnologica grazie al supporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, della US Geological Survey, ovviamente della NASA, e dei ricercatori di varie università, tra cui la California Institute of Technology, l’University of Nevada e la Central Washington University. (sp)

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us