Innovazione

La nano molecola a quattro ruote motrici

Piccola come una molecola e con quattro ruote motrici.

Un’auto grande come una molecola? Sì, l’ultima invenzione nel settore delle nanotecnologie è la “nanocar” in grado di muoversi come un veicolo elettrico se piazzato su una superficie di rame e stimolato elettricamente. Dispone di quattro ruote motrici e arriva dall’Olanda. Al momento la ricerca è alle prime fasi, ma nel futuro si intravede la possibilità di guidarlo a comando per operare in modo diretto a contatto con cellule e tessuti.

Padre di questo progetto è Ben Feringa - professore di chimica organica presso l'Università di Groningen - che, insieme al suo suo team, aveva già partecipato a un progetto sui motori molecolari con funzionamento simile a quelli dei mulini a vento. La sua idea, nel caso della nanocar, è di applicare quattro di questi motori a una cellula sintetica che, una volta eccitati elettricamente, siano in grado di farla muovere muoversi lungo una superficie di rame. I i motori possono essere controllati manualmente, proprio come lo sterzo delle macchine.

Feringa, per facilitare l'esperimento, ha messo la molecola nel vuoto e a basse temperature, in modo da non permetterle di muoversi senza alcun comando. La prossima sfida sarà farla funzionare a temperatura ambiente e su traiettorie più lunghe. Il professore è anche convinto che questi microscopici veicoli elettrici diventeranno degli elementi cruciali nel mondo delle nanotecnologie del prossimo fututo. Le loro dimensioni infinitesimali, unite alla possibilità di muoversi in spazi ridotti, rappresentano un enorme passo in avanti per la scienza e il progetto nanocar farà molta strada. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Indovina cos'è? Oggetti visti al microscopio

10 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us