Innovazione

La moto del futuro: ecologica e... pieghevole!

Una moto che varia il suo assetto in base al peso.

Durante il recente Good Design Expo 2010 svoltosi in Giappone, è stato presentato un prototipo di veicolo davvero molto interessante e futuristico. Il design ricorda vagamente le moto viste nel film di animazione culto in Giappone “Akira” (la ruota posteriore sembra un chiaro richiamo).

Si tratta di “X-Frame Folding vehicle”, ovvero un mezzo simile ad una moto ma con qualche peculiarità: il prototipo è infatti in grado di piegarsi quando in uso per un utilizzo ottimale, e di tornare in posizione eretta una volta non più in uso.

Il risparmio di spazio è enorme, senza contare che il veicolo è ecologico in quanto alimentato tramite una batteria posizionata nella ruota posteriore. Il sistema che permette alla “moto” di piegarsi è anche utilizzato per permettere una maggiore aerodinamicità, e varia il suo grado di curvatura in base a peso, velocità e numero di passeggeri.

Non si ha ancora nessuna notizia su una possibile commercializzazione nè sui prezzi.

2 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us