Innovazione

La moto del futuro: ecologica e... pieghevole!

Una moto che varia il suo assetto in base al peso.

Durante il recente Good Design Expo 2010 svoltosi in Giappone, è stato presentato un prototipo di veicolo davvero molto interessante e futuristico. Il design ricorda vagamente le moto viste nel film di animazione culto in Giappone “Akira” (la ruota posteriore sembra un chiaro richiamo).

Si tratta di “X-Frame Folding vehicle”, ovvero un mezzo simile ad una moto ma con qualche peculiarità: il prototipo è infatti in grado di piegarsi quando in uso per un utilizzo ottimale, e di tornare in posizione eretta una volta non più in uso.

Il risparmio di spazio è enorme, senza contare che il veicolo è ecologico in quanto alimentato tramite una batteria posizionata nella ruota posteriore. Il sistema che permette alla “moto” di piegarsi è anche utilizzato per permettere una maggiore aerodinamicità, e varia il suo grado di curvatura in base a peso, velocità e numero di passeggeri.

Non si ha ancora nessuna notizia su una possibile commercializzazione nè sui prezzi.

2 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us