Innovazione

La moto del futuro: ecologica e... pieghevole!

Una moto che varia il suo assetto in base al peso.

Durante il recente Good Design Expo 2010 svoltosi in Giappone, è stato presentato un prototipo di veicolo davvero molto interessante e futuristico. Il design ricorda vagamente le moto viste nel film di animazione culto in Giappone “Akira” (la ruota posteriore sembra un chiaro richiamo).

Si tratta di “X-Frame Folding vehicle”, ovvero un mezzo simile ad una moto ma con qualche peculiarità: il prototipo è infatti in grado di piegarsi quando in uso per un utilizzo ottimale, e di tornare in posizione eretta una volta non più in uso.

Il risparmio di spazio è enorme, senza contare che il veicolo è ecologico in quanto alimentato tramite una batteria posizionata nella ruota posteriore. Il sistema che permette alla “moto” di piegarsi è anche utilizzato per permettere una maggiore aerodinamicità, e varia il suo grado di curvatura in base a peso, velocità e numero di passeggeri.

Non si ha ancora nessuna notizia su una possibile commercializzazione nè sui prezzi.

2 settembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us