Innovazione

La moto del futuro è ibrida ma poco verde

E' ibrida ma troppo poco verde.

La moto del futuro è ibrida e legata alle nuove tecnolgie, ma poco verde. Sicuramente la 2010 Izh-1 è una soluzione innovativa per i problemi del traffico urbano e le strade congestionate di veicoli, con la sua aerodinamica levigata e l'utilizzo di componenti innovativi per renderla più leggera della media. Peserà infatti circa la metà di una moto convenzionale, e sarà equipaggiata con un motore ibrido elettrico e termico 505 V-twin dalle caratteristiche sorprendenti, modellato con materiali tra cui la plastica resistente al calore ma comunque capace di generare una potenza di 140 cavalli motore.

Al di la di queste innovazioni di struttura, la moto è dotata di un airbag di nuova generazione che la rende molto più sicura, essendo capace di mantenerla dritta e stabile anche in casi di collisione frontale, e possiede inoltre un sistema radar sul cruscotto, integrato con una telecamera frontale, che permette di programmare la moto per rallentare quando la macchina davanti si ferma inaspettatamente. Tra le altre caratteristiche, un computer di bordo collegato con schermo 3D LCD, che avverte sulle azioni di manutenzioni necessarie, un navigatore GPS in tempo reale e un sistema di collegamento wireless per il controllo tramite il display principale del mezzo di un dispositivo mobile che utilizzi sistemi operativi come iPhone, Blackberry, Windows, Symbian, Android, etc.

Insomma tante innovazioni e una serie di caratteristiche da favola, ma in tutto ciò sembra proprio che manchi l'attenzione per l'ambiente. Nessun dispositivo legato alla sostenibilità, a parte il motore elettrico, nessuna caratteristica che renda la moto più "verde": ad esempio, non c'è materiale riciclato o riciclabile tra quelli usati per costruirla. Tante belle parole sul futuro, insomma, ma evidentemente si tratta solo del futuro dei trasporti e non di quello del pianeta.

26 aprile 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us