Innovazione

La Mini-Monna Lisa è il quadro più piccolo del mondo

Il dipinto più famoso al mondo entra nel nanomondo e segna un nuovo record: diventa anche il più piccolo mai realizzato. È il lavoro di un team di ricercatori americani.

Chiunque vada a vederla al Louvre si stupisce delle sue dimensioni. Com'è possibile che un quadro così famoso sia così piccolo? E pensate che adesso la Monna Lisa è diventata più piccola di un capello, circa 30 micron. È la realizzazione di alcuni ricercatori del Georgia Institute of Technology, che hanno riprodotto il capolavoro di Leonardo in versione mini per mostrare una tecnica che potrebbe diventare utilissima nei processi di nanofabbricazione.

Variando il calore in ogni posizione, pixel per pixel della grandezza di 125 nanometri, i ricercatori sono stati in grado di riprodurre piuttosto fedelmente il quadro. «Regolando la temperatura il nostro team ha utilizzato delle reazioni chimiche per produrre variazioni della concentrazione molecolare», ha spiegato Jennifer Curtis, autore dell'esperimento. Sembrerebbe solo un passatempo per scienziati, ma questo lavoro dimostra che la tecnica utilizzata ha le potenzialità per essere applicata in altri campi delle nanotecnologie e in ambiti come l'optoelettronica e la bioingegneria.

Nella gallery qui sotto vedete affiancate le due Gioconde, una serie di altre opere di arte nanotech e uno schema che permette di capire quali sono le dimensioni in gioco.

Nanotecnologie: la scienza incontra l'arte
VAI ALLA GALLERY (N foto)



VEDI ANCHE

Il giardino dei nanofiori di cristallo

Monna Lisa sulla Luna

Gioconda da record

3 settembre 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us