Innovazione

La mappa dei luoghi più fotografati del mondo

Panoramio, il servizio di condivisione di foto di Google Maps, ha pubblicato una mappa dei luoghi del mondo più fotografati dai suoi utenti. Ecco quali sono.

Tutti noi, nelle vesti di turisti, ci aggiriamo per le città agitando lo smartphone a mezz'aria per fotografare la bellezza che ci circonda. Molti scelgono poi di postare gli scatti online, su Instagram, Facebook, Twitter o - in alcuni casi - su Google Maps.

Panoramio, il servizio di condivisione e geolocalizzazione di foto sulle mappe di Google, ha pubblicato una carta geografica dei luoghi turistici più fotografati della Terra. E il nostro Stivale, come era facile immaginare, è tra i paesi più apprezzati dai viaggiatori.

40 (e più) carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La top ten

1. New York
2. Roma
3. Barcellona
4. Parigi
5. Istanbul
6. Venezia
7. Montecarlo
8. Firenze
9. Buenos Aires
10. Budapest

In cima alla classifica dei luoghi più apprezzati dagli utenti di Panoramio troviamo New York; Roma conquista il secondo posto, seguita da Barcellona, Parigi, Istanbul e Venezia (sesto posto). Firenze si piazza all'ottavo posto, subito dopo Montecarlo (per la visualizzazione completa clicca qui).

Naturalmente non tutti i turisti condividono le foto dei luoghi visitati sul sito, studiato per dare un'idea ai futuri viaggiatori di che cosa potranno ammirare nei luoghi visualizzati su Google Maps o Google Earth.

Ma la heatmap - così è chiamato questo genere di visualizzazione, rappresentata come se fosse un'impronta termica - dà comunque un'idea generale di quali siano le mete più apprezzate (e di come il turismo nostrano andrebbe valorizzato).

Anche Instagram, più popolare per numero di condivisioni di foto - basti pensare alla quantità di "selfie" pubblicati dai turisti - ha diffuso a fine dicembre la classifica dei luoghi più immortalati dai viaggiatori. Anche in questo caso New York è al primo posto, ma delle città italiane non c'è traccia. Subito dopo la Grande Mela troviamo, infatti, Bangkok, Los Angeles e Londra, seguite da San Paolo, Mosca, Rio de Janeiro, San Diego, Las Vegas e San Francisco.

Ti potrebbero interessare anche:

Google Street View sbarca a Venezia
Sul Grand Canyon con Google Maps
Street View ti porta sulle piste da sci

Dagli abissi alle Alpi, il giro del mondo con Street View
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us