Innovazione

La mappa dei luoghi più fotografati del mondo

Panoramio, il servizio di condivisione di foto di Google Maps, ha pubblicato una mappa dei luoghi del mondo più fotografati dai suoi utenti. Ecco quali sono.

Tutti noi, nelle vesti di turisti, ci aggiriamo per le città agitando lo smartphone a mezz'aria per fotografare la bellezza che ci circonda. Molti scelgono poi di postare gli scatti online, su Instagram, Facebook, Twitter o - in alcuni casi - su Google Maps.

Panoramio, il servizio di condivisione e geolocalizzazione di foto sulle mappe di Google, ha pubblicato una carta geografica dei luoghi turistici più fotografati della Terra. E il nostro Stivale, come era facile immaginare, è tra i paesi più apprezzati dai viaggiatori.

40 (e più) carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La top ten

1. New York
2. Roma
3. Barcellona
4. Parigi
5. Istanbul
6. Venezia
7. Montecarlo
8. Firenze
9. Buenos Aires
10. Budapest

In cima alla classifica dei luoghi più apprezzati dagli utenti di Panoramio troviamo New York; Roma conquista il secondo posto, seguita da Barcellona, Parigi, Istanbul e Venezia (sesto posto). Firenze si piazza all'ottavo posto, subito dopo Montecarlo (per la visualizzazione completa clicca qui).

Naturalmente non tutti i turisti condividono le foto dei luoghi visitati sul sito, studiato per dare un'idea ai futuri viaggiatori di che cosa potranno ammirare nei luoghi visualizzati su Google Maps o Google Earth.

Ma la heatmap - così è chiamato questo genere di visualizzazione, rappresentata come se fosse un'impronta termica - dà comunque un'idea generale di quali siano le mete più apprezzate (e di come il turismo nostrano andrebbe valorizzato).

Anche Instagram, più popolare per numero di condivisioni di foto - basti pensare alla quantità di "selfie" pubblicati dai turisti - ha diffuso a fine dicembre la classifica dei luoghi più immortalati dai viaggiatori. Anche in questo caso New York è al primo posto, ma delle città italiane non c'è traccia. Subito dopo la Grande Mela troviamo, infatti, Bangkok, Los Angeles e Londra, seguite da San Paolo, Mosca, Rio de Janeiro, San Diego, Las Vegas e San Francisco.

Ti potrebbero interessare anche:

Google Street View sbarca a Venezia
Sul Grand Canyon con Google Maps
Street View ti porta sulle piste da sci

Dagli abissi alle Alpi, il giro del mondo con Street View
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 gennaio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us