Innovazione

La maniglia hi-tech per ipocondriaci

Elimina i germi delle mani.

L'anno scorso, quando si diffuse il virus dell'influenza A che tanta paura suscitò in tutto il mondo, il gruppo farmaceutico Angelini avviò un'astuta campagna pubblicitaria per promuovere l'uso sistematico dell'Amuchina Gel, descritta come unica ed indispensabile barriera contro il contagio. Tutto ad un tratto, prendemmo coscienza dei milioni di microbi che da sempre brulicano nelle nostre mani e gli ipocondriaci addirittura iniziarono a sviluppare la paranoia verso tutto ciò che, per un motivo o per l'altro, finisce a contatto con esse. Sono nati, così, computer con tastiere antibatteriche, WC autosollevanti ed autoigienizzanti ed abbiamo assistito ad un'impennata nelle vendite dei disinfettanti.Nasce ora un nuovo strumento per la prevenzione dei contagi in genere: la maniglia per porte autosterilizzante, progettata dal designer coreano Choi Bomi. L'idea è tanto semplice quanto efficace: al suo interno, è alloggiata infatti una lampada UV che si accende solo quando la porta è chiusa e di fatto si ha il contatto con l'apposito sensore inserito nello stipite, mentre si spegne appena viene aperta e, pertanto, impugnata da una mano potenzialmente infetta. In breve tempo, potrebbe diventare un must per tutti i bagni presenti nei luoghi pubblici, visto che ormai tutti sappiamo che lavarsi semplicemente le mani con acqua e sapone non è sufficiente ad eliminare ogni inquilino indesiderato e l'influenza 2010-2011 è dietro l'angolo. Il potenziale commerciale della maniglia autosterilizzante non dev'essere sfuggito neppure ai membri della giuria dell'ambito Red Dot Design Award, che l'hanno insignita del titolo di miglior concept dell'anno. Adesso mancano soltanto i pulsanti - degli ascensori, dei distributori automatici di bevande, delle fotocopiatrici, ecc. - che rilasciano ioni d'argento, proprio come gli spazzolini, e poi potremo vivere finalmente in un mondo pressoché asettico. Ma siamo davvero certi che tutto questo sia positivo per il nostro organismo? Se prestiamo ascolto all'allarme lanciato dagli specialisti circa l'(ab)uso di antibiotici che sta verificandosi in Italia da lungo tempo, si prospettano scenari futuri decisamente inquietanti: super-batteri resistenti ad ogni tipo di farmaco attaccheranno sistemi immunitari alle prime armi e, così, rischieremo d'essere spazzati via da un banale raffreddore. Forse dovremmo riconsiderare i consigli delle nonne, quando dicevano che ai bambini va concesso di mettersi le mani sporche in bocca, perché in questo modo "si fanno gli anticorpi", non credete?

20 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us