Anche dopo 10 milioni di sollecitazioni ritorna, instancabilmente, nella forma originaria.
Una nuova lega metallica in nichel, titanio e rame che mantiene la memoria della sua forma a freddo ha battutto tutti i precedenti record di resistenza dei materiali. E potrebbe un giorno essere utilizzata per costruire dispositivi durevoli per definizione, dalle valvole cardiache ai compressori dei frigoriferi, fino alle componenti per aeroplani.
Il segreto dei "superpoteri". Il materiale intelligente creato dagli ingegneri delle Università del Maryland (USA) e di Kiel (Germania) deve le sue proprietà al modo in cui le sue componenti cristallizzano. Gli atomi di nichel, titanio e rame sono legati per oscillare in modo permanente tra due diverse configurazioni.
Due possibilità. Basta somministrare calore o - in una diversa versione della lega - rilasciare la tensione, affinché il materiale ritorni alla forma originaria. Entrambi gli esperimenti sono stati riprodotti 10 milioni di volte su un campione di metallo di circa 1 cm quadrato di superficie per 1 mm di spessore.
Possibili applicazioni. Le attuali leghe metalliche con proprietà simili (note come leghe a memoria di forma) si degradano molto più in fretta. Le migliori perdono parte delle proprietà dopo qualche migliaio di cicli. Se sviluppato su larga scala, il nuovo materiale potrebbe essere impiegato per produrre i flap o altre parti degli aerei, per dispiegare i pannelli solari delle navicelle spaziali o per confezionare parti indistruttibili di cuori artificiali.