Innovazione

La lavatrice riconosce tessuti e colori. Da sola!

Riconosce tessuti e colori. Da sola!

Ogni volta che fai il bucato ti ritrovi con una camicia di colore diverso? I tuoi capi di seta si sciolgono ogni volta che li lavi? I tuoi jeans preferiti sembrano quelli di tuo nipote di dieci anni? Tranquillo, tra un po’ sarà praticamente impossibile sbagliare il programma della lavatrice.

“Sbagliato lavaggio? Non succederà mai più!”

Pasticcio in tecnicolor - Puoi dire addio a quello splendido arcobaleno di colori che fuoriesce dalla tua lavatrice ogni volta che sbagli il programma di lavaggio o che, per caso, ti finisce nel cestello un calzino colorato in mezzo alle camicie bianche. La tecnologia sta entrando prepotentemente nei nostri elettrodomestici per aiutarci a evitare pasticci di questo genere.

NXP, RFID, NFC - Per capire di cosa stiamo parlando servono tre sigle: NXP, RFID e NFC. La prima è il nome dell’azienda che ha inventato una nuova scheda hardware compatibile con i sistemi per il controllo elettronico dei programmi delle lavatrici. Il suo segreto si cela dietro alle sigle RFID e NFC. Gli Rfid (Radio Frequency IDentification) sono dei microchip che servono per identificare cose e oggetti inviando un segnale radio a degli appositi scanner: una versione high-tech del vecchio codice a barre, per intenderci. Tutti i capi devono avere ovviamente un piccolo “bottone” RFID per comunicare la loro “identità” alla scheda. Vestiti così intelligenti sono ancora rari, ma stanno già arrivando. L’ultima sigla, NFC, sta per Near Field Communication - comunicazione a breve raggio - ed è una tecnologia tipica degli smartphone di nuova generazione.

Come si usa? - Più che chiedersi come si usa una lavatrice del genere bisognerebbe chiedersi come non si usa. Una volta caricati i “panni sporchi”, infatti, la scheda di NXP usa la tecnologia RFID per “capire” cosa c’è nel cestello (colore e tessuto). Fatto quindi l’identikit di mutande e calzini, sceglie da sola il programma più adatto. E visto che è una lavatrice intelligente, sa anche quanta biancheria deve lavare e può decidere da sola se usare, per esempio, un lavaggio a mezzo carico, così risparmi anche acqua ed energia elettrica. Ma non è finita qui, perché, tramite la tecnologia NFC, dialoga pure con lo smartphone. Sia con il tuo - per informarti, per esempio, su come procede il lavaggio - sia con quello del tecnico in caso di manutenzione. Detta in parole povere, il progresso tecnologico sta per togliere agli uomini la possibilità di fare i finti tonti ed evitare di fare la lavatrice per paura di combinare qualche guaio.

Tempi duri... (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scopri come funziona la lavatrice intelligente

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us