Innovazione

La lampadina WiFi che controlli dallo smartphone

WiFi, Led e la controlli dal cellulare.

di
La LIFX-mania impazza su Kickstarter.com. Si stratta di una lampadina led dotata di WiFi che gestisci in remoto dal tuo cellulare. Personalizzabile al massimo, ha già attirato le attenzioni di oltre 9.000 donatori, raccogliendo oltre un milione di dollari in una settimana a fronte dei 100.000 richiesti. Guarda il video!

"Ecco a voi la lampadina più intelligente mai realizzata e che consuma pochissimo!"

Lampadina ipertecnologica

la console open-source Ouya, che si promette di cambiare per sempre il mondo del gaming

LIFX

Reinventare la lampadina - Quello che Phil Bosua si propone di fare è tutt’altro che banale. Niente di meno che reinventare la lampadina. Nel 1880 Thomas Alva Edison e Joseph Wilson Swan brevettarono la prima lampadina a incandescenza, rivoluzionando di fatto l’illuminazione domestica e non solo. Quello che Bosua e il suo team vorrebbero fare è qualcosa di altrettanto innovativo e rivoluzionario. «Può essere» - si chiede retoricamente Bosua nel video di presentazione - «che con tutta la tecnologia che abbiamo sviluppato non siamo in grado di fare qualcosa meglio di questo? Mica ci alziamo ogni volta che dobbiamo cambiare canale alla TV. Abbiamo lavorato per sei mesi e alla fine abbiamo realizzato la lampadina più intelligente e con il più basso consumo energetico di sempre. L’abbiamo chiamata LIFX».

Mondo a 16 milioni di colori - LIFX è una lampadina molto particolare, a partire dalla sua concezione, sino ad arrivare al suo funzionamento. Innanzitutto, il “normale” filamento di tungsteno delle lampadine a incandescenza o il tubo luminescente di quelle attuali saranno sostituiti da un LED. Ciò garantirà a LIFX una vita lunghissima (25 anni, dichiara Bosua) e un consumo energetico ridotto al minimo (circa 1 decimo delle normali lampadine ad incandescenza), oltre alla possibilità di poter personalizzare a proprio piacimento il colore della luce. E non solo una volta: ogni volta che ne avrai voglia, potrai cambiare il colore della lampadina, adattandola al tuo umore, al meteo, al tempo. A qualsiasi cosa ti salti in mente. E tutto tramite il tuo smartphone.

WiFi luminoso - LIFX, infatti, è dotata di un ricevitore wi-fi che si attiva non appena viene inserita nel normale attacco domestico. Da qui in avanti potrai dare libero sfogo alla tua fantasia. LIFX è totalmente personalizzabile e regolabile, sia nel colore che nell’intensità della luce. Il menu è ricchissimo di funzioni e ti permette di trasformarla in una lucetta notturna per bambini o in una luce da discoteca che si adatta al ritmo del tuo lettore MP3. L’accensione e lo spegnimento sono programmabili, la luce si accende non appena entri in casa e se ricevi una notifica su uno dei tuoi profili sociali - Facebook, twitter, Instangram, ecc - LIFX te lo segnalerà con un flash improvviso e così via. Da non sottovalutare, poi, le possibili applicazioni in campo fotografico: potendo regolare LIFX su qualsiasi tonalità e qualsiasi intensità, realizzare un set fotografico personale nel salotto di casa sarà un gioco da ragazzi. Insomma, una lampadina intelligente. Sicuramente la più intelligente vista sinora.

La voglio? Quanto costa? - E, si sa, solitamente tutte queste novità hanno un prezzo altino. Chi dona 69 dollari, riceverà a casa una lampadina. Se i dollari versato saranno 99, allora ti spediranno a casa due bulbi. Le LIFX saranno quattro se donerai 169 dollari. E via via a salire sino alla soglia-limite di 5.000 dollari: se donerai una cifra superiore a questa, ti arriverà a casa uno scatolone con ben 100 lampadine. Così tante da poter metter su una discoteca tra le quattro mura domestiche. (sp)

La presentazione dell'innovativa lampadina LIFX

24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us