Il tavolo multi-touch che è un po' PC, un po' display ed un po'... tavolo - appunto - torna alla ribalta: alla fine di giugno, vi abbiamo parlato di un prototipo presentato da Microsoft sotto il nome The Wedge; ora, invece, è il turno di un nuovo progetto, realizzato da Li-Wei Chan, ricercatore presso la National Taiwan University di Taipei.
l dispositivo in questione ha l'aspetto di una lampada da scrivania dalla foggia classica, tanto da ricordare quella presente nel logo Pixar, ma quando questa viene attivata, invece d'emettere un fascio luminoso, proietta immagini sul tavolo sottostante, trasformandolo in un maxischermo. Se quest'ultimo, poi, è dotato di una superficie touchscreen, il tutto si comporta come una sorta di gigantesco tablet PC, che consente, però, l'utilizzo a più utenti contemporaneamente. Infine, la base stessa della lampada fornisce importanti informazioni al sistema ed interagisce attivamente con la sua interfaccia, diventando un vero e proprio strumento di puntamento.
Ammirando il video che ne mostra il funzionamento, diventa palese la fonte d'ispirazione che ha portato allo sviluppo di questo dispositivo, ovvero lo stesso Minority Report che abbiamo già nominato in numerose altre circostanze. A nostro giudizio, il film non è certamente entusiasmante e tra le innumerevoli trasposizioni cinematografiche delle opere di Philip K. Dick non figura tra le più riuscite, eppure sembra essere stato tra i più visti dagli scienziati di tutto il mondo: a questo punto, dobbiamo augurarci che non riscuota altrettanto successo Splice!