Innovazione

La lampada di Minority Report è divenuta realtà

Effetti speciali come nel film Minority Report!

Il tavolo multi-touch che è un po' PC, un po' display ed un po'... tavolo - appunto - torna alla ribalta: alla fine di giugno, vi abbiamo parlato di un prototipo presentato da Microsoft sotto il nome The Wedge; ora, invece, è il turno di un nuovo progetto, realizzato da Li-Wei Chan, ricercatore presso la National Taiwan University di Taipei.

l dispositivo in questione ha l'aspetto di una lampada da scrivania dalla foggia classica, tanto da ricordare quella presente nel logo Pixar, ma quando questa viene attivata, invece d'emettere un fascio luminoso, proietta immagini sul tavolo sottostante, trasformandolo in un maxischermo. Se quest'ultimo, poi, è dotato di una superficie touchscreen, il tutto si comporta come una sorta di gigantesco tablet PC, che consente, però, l'utilizzo a più utenti contemporaneamente. Infine, la base stessa della lampada fornisce importanti informazioni al sistema ed interagisce attivamente con la sua interfaccia, diventando un vero e proprio strumento di puntamento.

Ammirando il video che ne mostra il funzionamento, diventa palese la fonte d'ispirazione che ha portato allo sviluppo di questo dispositivo, ovvero lo stesso Minority Report che abbiamo già nominato in numerose altre circostanze. A nostro giudizio, il film non è certamente entusiasmante e tra le innumerevoli trasposizioni cinematografiche delle opere di Philip K. Dick non figura tra le più riuscite, eppure sembra essere stato tra i più visti dagli scienziati di tutto il mondo: a questo punto, dobbiamo augurarci che non riscuota altrettanto successo Splice!

18 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us