Innovazione

La lampada di Minority Report è divenuta realtà

Effetti speciali come nel film Minority Report!

Il tavolo multi-touch che è un po' PC, un po' display ed un po'... tavolo - appunto - torna alla ribalta: alla fine di giugno, vi abbiamo parlato di un prototipo presentato da Microsoft sotto il nome The Wedge; ora, invece, è il turno di un nuovo progetto, realizzato da Li-Wei Chan, ricercatore presso la National Taiwan University di Taipei.

l dispositivo in questione ha l'aspetto di una lampada da scrivania dalla foggia classica, tanto da ricordare quella presente nel logo Pixar, ma quando questa viene attivata, invece d'emettere un fascio luminoso, proietta immagini sul tavolo sottostante, trasformandolo in un maxischermo. Se quest'ultimo, poi, è dotato di una superficie touchscreen, il tutto si comporta come una sorta di gigantesco tablet PC, che consente, però, l'utilizzo a più utenti contemporaneamente. Infine, la base stessa della lampada fornisce importanti informazioni al sistema ed interagisce attivamente con la sua interfaccia, diventando un vero e proprio strumento di puntamento.

Ammirando il video che ne mostra il funzionamento, diventa palese la fonte d'ispirazione che ha portato allo sviluppo di questo dispositivo, ovvero lo stesso Minority Report che abbiamo già nominato in numerose altre circostanze. A nostro giudizio, il film non è certamente entusiasmante e tra le innumerevoli trasposizioni cinematografiche delle opere di Philip K. Dick non figura tra le più riuscite, eppure sembra essere stato tra i più visti dagli scienziati di tutto il mondo: a questo punto, dobbiamo augurarci che non riscuota altrettanto successo Splice!

18 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us